La presidente del Consiglio Giorgia Meloni oggi si è recata in Austria per partecipare alla giornata conclusiva dell’Europa Forum Wachau, un convegno annuale dedicato alle discussioni sulla politica europea. Quest’anno il tema generale è “Costruire un’Europa resiliente, verde e competitiva” e l’intento del Forum sarà quello di discutere gli sviluppi significativi all’interno dell’Unione europea. Al Forum, aperto il 22 giugno, hanno preso parte ospiti di alto rango della politica, dell’economia, della cultura, dei media e della diplomazia. La scelta di coinvolgere persone provenienti da differenti ambiti disciplinari è finalizzata a esaminare le questioni da diverse prospettive. L’obiettivo ultimo del Forum è trovare un percorso europeo comune per un futuro resiliente in Europa.
Forum Wachau, cos’è e quali sono le sue finalità
L’Europa-Forum Wachau è un appuntamento a cadenza annuale, la cui prima edizione risale al 1995, anno dell’adesione dell’Austria all’Unione europea. Il convegno è organizzato dall’ “Verein Europa-Forum Wachau” con il ministero austriaco per le politiche europee e internazionali e il governo della Bassa Austria e si tiene all’Abbazia di Goettweig nella valle di Wachau. Fin dalla sua istituzione, l’obiettivo del Forum è sempre stato quello di avvicinare i cittadini alle tematiche della UE, ma anche di fornire uno spazio per la discussione e l’elaborazione di proposte per la politica europea.
Il Forum ha assunto una particolare rilevanza dal 2004, anno in cui sono entrati a far parte dell’Ue anche i Paesi dell’Est. L’Austria così si è trovata al centro dell’Unione Europea, tanto a livello geografico, quanto a livello politico. Per celebrare l’apertura ai paesi limitrofi come Slovacchia e Repubblica Ceca, lo stato federato Bassa Austria ha organizzato un festeggiamento con gli stati confinanti. Il Forum, dunque, sempre più è sempre stato concepito come uno strumento per rafforzare i valori democratici nell’area danubiano-balcanica e contribuire al processo dell’unificazione europea. Proprio per questo motivo prendono parte al Forum rappresentanti dei vari Paesi, come Giorgia Meloni.
La premier Meloni interverrà, assieme al presidente bulgaro Rumen Radev, all’interno di un panel presieduto dal cancelliere austriaco Karl Nehammer. La discussione, secondo quanto annunciato dal capo del governo austriaco, sarà incentrata sulle principali sfide che l’Europa dovrà affrontare nei prossimi anni, a partire da quella migratoria e l’allargamento ai Paesi dei Balcani occidentali. Nehammer, dopo la sua visita in Italia di due mesi fa, avrà modo di rinsaldare le relazioni con l’Italia, dopo le recenti polemiche sulle lunghe code dei Tir italiani al Brennero.