La guerra in Ucraina è ad un bivio, arrivano le prime risposte da Mosca alla presa di Rostov da parte dei mercenari della Wagner di Prigozhin.

Il servizio di sicurezza russo la FSB, ha voluto esprimere le proprie preoccupazioni riguardo alla possibilità di scoppio di una guerra civile all’interno dei confini russi.

La svolta in Ucraina nel conflitto di Wagner a Rostov

Una provocazione secondo la FSB che però rischia di spostare il conflitto all’interno dei confini russi, con conseguenze sconosciute per il futuro del conflitto in Ucraina.

“Le dichiarazioni e le azioni di Yevgeny Prigozhin sono in realtà appelli per l’inizio di un conflitto civile armato sul territorio della Federazione Russa e sono una pugnalata alle spalle dei militari russi che combattono le forze ucraine filofasciste”

Per il comando dei servizi di sicurezza russi quella di Prigozhin è un’azione sconsiderata che nasconde anche tante bugie rispetto ai successi che vorrebbe sventolare.

“Tutte le informazioni diffuse sui social network per conto di Prigozhin sugli attacchi missilistici e con bombe presumibilmente inflitti dal ministero della Difesa russo alle unità di retroguardia della Wagner sono false, sono una provocazione”.

In mattinata è prevista una conferenza stampa del presidente Putin che cercherà di spiegare la situazione di grande confusione creatasi a Rostov. Le reazioni dalla Russia infatti appaiono scomposte e di sorpresa rispetto a questa svolta inaspettata nel conflitto in Ucraina.

Questo gran polverone alzato dagli atteggiamenti di Prigozhin erano facilmente pronosticabili se si analizzano le dichiarazioni al vetriolo che l’ex cuoco del Cremlino ha riservato per lo stato maggiore russo. Da settimane Prigozhin aveva preso di mira addirittura il presidente Putin.

La preoccupazione del governatore della regione di Rostov

Una “pugnalata alle spalle” quella di Prigozhin che ha messo in allarme soprattutto la popolazione russa che vive nella città di Rostov.

Il governatore della regione di Rostov Vassily Golubev , nella notte durante l’attacco dei militari della Wagner ha lanciato un appello ai cittadini a restare calmi e chiusi in casa. “I militari stanno facendo tutto il necessario per mantenere la zona al sicuro”.

Lo stesso governatore ha annunciato attraverso i canali Telegram ufficiali di aver preso la decisione di annullare tutti gli eventi di massa programmati per il fine settimana nella città di Rostov sul Don.