Il capo della Wagner Prigozhin ha deciso di sfidare Mosca. Questa notte, 24 giugno, un gruppo d’assalto dei mercenari filo russi della Wagner ha attaccato la città di Rostov prendendone il controllo.
Prigozhin con 25mila uomini Wagner sfida lo stato maggiore russo
Il leader del gruppo paramilitare Wagner lo aveva annunciato nei giorni scorsi e questa notte ha dato il via alla ribellione armata contro lo stato maggiore russo. Un deciso cambio di rotta nel conflitto ucraino.
Gli annunci via Telegram si sono trasformati in realtà quando i mercenari della Wagner sono giunti nelle prime ore dell’alba nel quartier generale dell’esercito russo a Rostov, centro nevralgico per gli attacchi russi in Ucraina.
Progozhin ha annunciato di aver preso il controllo di siti militari, compreso un aeroporto. Attraverso un video in cui si vedono alcuni militari camminare dietro di lui.
“Siamo al quartier generale, sono le 07:30 (6.30 in Italia ndr), i siti militari di Rostov sono sotto controllo, compreso l’aeroporto. Tutti noi siamo pronti a morire. Tutti i 25.000, e poi altri 25.000. Stiamo morendo per il popolo russo”.
???? Prigozhin has issued orders to the Defence Ministry commanders who remained at the Southern Military District headquarters in Rostov. pic.twitter.com/h7JPVhHkli
— Igor Sushko (@igorsushko) June 24, 2023
Nella notte il primo attacco ad un elicottero russo
La prima azione della Wagner per prendere il controllo di Rostov è avvenuta questa notte intorno alle 3:00. Quando le forze paramilitari hanno abbattuto un elicottero militare russo.
“Proprio ora un elicottero ha aperto il fuoco su una colonna di civili, è stato abbattuto dalle unità di Wagner”, ha detto Yevgeny Prigozhin attraverso un messaggio audio, senza specificare il luogo dell’incidente.
???? Wagner PMC have shot down a Russian military helicopter in Rostov. Osechkin's source reports at least one crew member is dead. EDIT: Of course there's a video…. pic.twitter.com/EA5wnOLTTM
— Igor Sushko (@igorsushko) June 24, 2023
Nella notte attacco su Kiev, 2 morti e 8 feriti
Non c’è solo la ribellione del battaglione Wagner, o la presunta controffensiva ucraina. I militari russi nella notte hanno attaccato con alcuni missili la capitale ucraina. Notizie parlano di un missile che ha colpito un grattacielo, due persone sono morte e otto sono rimaste ferite.
La notizia è stata diffusa dal capo dell’amministrazione militare della città di Kiev, attraverso il canale Telegram. “Secondo le prime informazioni parti di un missile hanno colpito un edificio di 24 piani nel distretto di Solomyan. Al momento, sono stati identificati due morti. Otto persone sono rimaste ferite”.