La Major League Baseball torna in Europa, i Chicago Cubs sfideranno i St Louis Cardinals al London Stadium per le London Series 2023.

MLB: il baseball fa tappa in Europa

Per la seconda volta nella storia, la Major League Baseball torna in Europa. Chicago Cubs e St. Louis Cardinals si sfideranno a Londra per le London Series, una due giorni di baseball al London Stadium, casa del West Ham. La prima volta che due squadre MLB giocarono in Europa fu nelle London Series del 2019. In quell’occasione si sfidarono Boston Red Sox e New York Yankees.

Il Manager dei Cubs ha parlato dell’evento ai microfoni della MLB dell’opportunità offerta alla sua squadra di poter giocare davanti ad un pubblico diverso.

“Amo essere in un big market dove ci è concesso (fare esperienze del genere). Il modo in cui penso a questa opportunità è che ci è stato concesso di di giocare in un posto come Londra e divertirci e giocare un match contro una rivale la davanti ai nostri fans che non hanno l’occasione di vedere il baseball (regolarmente). è un bene per il nostro gioco, è un bene per noi, è un bene per i nostri giovani, è una bella esperienza”

I Cubs sarebbero dovuti scendere in campo a Londra contro i Cardinals già nel 2020, ma l’evento venne cancellato a seguito della pandemia. A seguito di un accordo tra la MLB e le squadra, le London Series si giocheranno anche nel 2024 e nel 2026

Una rivalità solida davanti ad un pubblico insolito

Nonostante la partita sia una rivalità le due squadre non sono certamente il meglio che la MLB abbia da offrire al momento. I Cubs hanno vinto 36 partite e perso 38 partite in stagione e sono a 5 partite da un posto come wild-card nei playoff. I Cardinals hanno invece uno dei peggiori cinque record della MLB e sono 31-44. Il match però storicamente è sempre stato intenso, con due squadre che rispettano la reciproca rivalità.

Nuovo look per il London Stadium

L’ultima volta che la MLB giocò a Londra la partita fu caotica, anche per colpa del campo da gioco. Il doppio confronto tra gli Yankees ed i Red Sox infatti finì con dei risultati insoliti per la MLB (17-13 e 12-8). Nel solo primi inning le due squadre si trovavano sul 6-6. In totale nelle due partite ci furono un totale di 10 home run (fuori campo). Nonostante fosse divertente per i tifosi meno abituati a vedere il baseball, i risultati delle London Serie 2019 sballarono le statistiche stagionali delle due squadre.

Per prevenire una situazione simile, anche se la MLB dice che non sia quello il motivo vero e proprio, il terreno di gioco verrà leggermente modificato rispetto alla passata edizione.

Goldschmidt entra nella storia

Il baseman dei Cardinals Paul Goldschmidt diventerà il primo giocatore della storia della MLB a giocare in cinque paesi diversi durante la sua carriera. Il baseman infatti ha preso parte anche alle serie nel 2014 in Australia, a quelle in Messico del 2019 ed aggiungerà Londra non appena metterà piede sul campo da gioco.

In un intervista al Daily Mail il giocatore si è dichiarato entusiasta dell’opportunità di giocare nuovamente davanti ad un pubblico internazionale:

“Sono contento di andare la, ho avuto la chance con gli Arizona Diamondbacks di giocare in Australia ed è stato bello. è qualcosa che non capita tutti gli anni. Sarà magnifico.”

Mike Tauchman dei Cubs invece, salvo cambi di formazione, sarà l’unico giocatore presente nelle London Series 2019 a partecipare anche all’edizione 2023. Tauchman tra le altre cose è stato uno dei migliori giocatori dei Chicago Cubs nelle ultime settimane.

Le squadre in MLB che fanno parte della stessa divisione si sfidano 13 volte in totale durante la stagione. I Cubs sfideranno i Cardinals otto volte in undici giorni nel mese di Luglio.