Santanché_open_to_DIMISSIONI è l’hashtag in tendenza su Twitter venerdì 23 giugno. Una richiesta, quella di lasciare il proprio incarico come ministro del Turismo, che gli utenti stanno condividendo sul popolare social network dopo le accuse lanciate dalla trasmissione Report. L’inchiesta, andata in onda lo scorso 19 giugno, ha fatto luce sulla gestione di Visibilia e Ki Group, quando erano dirette da Daniela Santanché.

#Santanché_Open_to_DIMISSIONI, un hashtag da oltre 16mila tweet

Il servizio di Report, facendo riferimento alle aziende di cui la ministra aveva le redini, ha parlato di fornitori non pagati, dipendenti fatti lavorare sotto cassa integrazione,o che stanno ancora aspettando il tfr dopo il licenziamento. Ma anche compensi d’oro per gli amministratori e imprese floride portate al fallimento. Notizie che Daniela Santanché ha bollato come “non veritiere”, annunciando querele, ma che in queste ore stanno scatenando il dibattito politico e non solo.

L’hashtag che sta spopolando su Twitter è un gioco di parole sulla campagna, lanciata proprio dalla ministra, “Italia- Open to Meraviglia”, che tanto ha fatto discutere. La protesta passa attraverso i social network, dopo che l’opposizione ne ha chiesto le dimissioni.

E ovviamente non manca un repertorio di meme e fotomontaggi, alcuni più ironici di altri, dedicate alla ministra.

Tra gli utenti c’è chi invoca “dignità per le istituzioni” e chi non la reputa adatta al ruolo, e le chiede di fare “un passo indietro” o di “togliere il disturbo”. In rete trovano spazio anche vecchie foto e vecchi filmati della ministra: uno addirittura in cui racconta, giovanissima, di voler diventare una ministra.