Un’ondata di maltempo ha interessato l’Umbria oggi venerdì 23 giugno 2023. Diversi i disagi registrati nella provincia di Perugia, e in particolare nelle città di Assisi e Nocera Umbra, dove si sono verificati allagamenti ed esondazioni. Interrotta la linea Roma- Ancona. Colpita anche Orvieto, in provincia di Terni.

Maltempo in Umbria oggi 23 giugno 2023: nubifragio ad Assisi

Un violento temporale si è abbattuto su Assisi: la perturbazione ha avuto inizio intorno alle 19. La zona maggiormente interessata dal fenomeno è località Ponte Grande, Pian della Pieve, Santa Maria di Lignano, Tre Fossi, Porziano e Costa di Trex. Anche il reparto di Radiologia ad Assisi si è allagato, ma i vigili del Fuoco sono riusciti a liberarlo dall’acqua. Il fiume Tescio ha iniziato ad esondare. Fortunatamente non ci sono problemi per le persone.

Come segnalato dalla sindaca di Assisi Stefania Proietti, alcune zone risultano parzialmente isolate, ma si sta lavorando per riportare tutto alla normalità:

l’invito è di non percorrere con le auto le zone colpite dove le strade sono comunque state prevalentemente chiuse, si invitano i residenti nelle zone prospicienti al Tescio a non uscire e salire ai piani alti delle abitazioni. Massima prudenza quindi.

Allagamenti a Nocera Umbra

Allagamenti si sono verificati anche a Nocera Umbra. In località Nocero Scalo è caduto un albero sulla Flaminia: la viabilità è stata interrotta all’altezza del passaggio a livello. prossimità del passaggio a livello. I vigili del fuoco, proprio a causa di un allagamento, sono intervenuti per recuperare un camper parcheggiato.

Nella stessa area è esondato anche il fiume Topino: le acque hanno portato via una roulotte e una cisterna di gasolio, che hanno terminato la loro corsa sotto il ponte della ferrovia. In località Ponte Rio di Valtopina è stato necessario evacuare due famiglie.

Leggi anche: Perugia, chat di revenge porn su Telegram: due giovani a processo.

Pioggia e grandine a Orvieto

Il comune di Orvieto ha fatto sapere che copiose precipitazioni, accompagnate da grandine, hanno causato allagamenti e cadute di rami. La situazione più critica è stata segnalata nella zona industriale di Fontanelle di Bardano.

Le canalizzazioni delle acque hanno provocato il sollevamento dei coperchi della fognatura con fuoriuscita di acqua che si è infiltrata sotto il manto stradale e si è riversata nel sottopasso ferroviario allagandolo per circa 50 centimetri

si legge sul post del comune, pubblicato su Facebook. Alcune attività e abitazioni sono rimaste isolate per due ore. Sul posto i volontari della Protezione civile di Orvieto: la situazione è poi tornata alla normalità nel tardo pomeriggio.

Leggi anche: Previsioni estate 2023 Italia, come sarà il tempo?