L’Olimpia Milano è campione d’Italia. Si conclude con lo Scudetto numero 30 la stagione della compagine meneghina che ha regolato gli avversari dopo una Gara 7 di livello. I padroni di casa hanno comandato dal primo all’ultimo secondo, rendendo le cose particolarmente difficili alla Virtus Bologna sin dall’inizio. Il primo parziale, ad esempio, è terminato con il punteggio di 21-9 con cui la squadra di coach Messina ha messo subito in chiaro le cose. Nel secondo quarto, gli ospiti hanno dato una risposta tornando sotto la doppia cifra di svantaggio regalandosi una speranza.

La verità è che la squadra di Scariolo commette troppe palle perse, pagando parzialmente dazio in fase difensiva per l’imprecisione di Milano nel corso del terzo parziale che comunque sottolinea il vantaggio dei padroni di casa di 14 punti. Veniamo agli ultimi dieci minuti in cui Shengelia ha tentato di riportare i suoi a contatto, ma un Shabazz Napier sontuoso comincia a segnare punti vitali, accompagnato dalle triple di Datome e Billy Baron. La Virtus Bologna non ha più avuto la forza di rispondere, lasciandosi andare ad un finale che incorona il club di proprietà di Giorgio Armani. Match che si è quindi concluso con il punteggio di 67-55.

Scudetto Olimpia Milano 2023, i numeri del match

Partita sontuosa per Gigi Datome – migliore dei suoi – che ha chiuso la partita con 16 punti a referto. Bene anche Billy Baron con 11 punti, mentre Shields ha chiuso con 10 punti. Dall’altra parte non sono bastati i 13 di Shengelia ed i 10 punti di Milos Teodosic. Brutta partita per Marco Belinelli che ha terminato la contesa con 0 punti segnati in 20 minuti di permanenza sul parquet.

Shabazz Napier, raggiunto dai microfoni di Eleven Sports, ha parlato in questa maniera rispetto alla conquista del titolo:

Il mio arrivo ha cambiato la squadra? No, non ho cambiato la faccia di Milano, sono arrivato qui in quella che era già un’ottima squadra. Poi voglio ringraziare il pubblico per averci supportato in ogni momento della stagione.

Leggi Anche:

Mercato Olimpia Milano, dalla Spagna: vicino l’accordo con Mirotic

Serie A, finale Scudetto: la Virtus Bologna vince Gara 6 contro Milano