RDS Summer Festival a Senigallia: ecco tutto quello che c’è da sapere sulla prima tappa della seconda stagione della manifestazione. A Senigallia il palco è montato a piazza Garibaldi ed entrambe le date, quella di venerdì 23 e quella di sabato 24 giugno, sono sold out. Non a caso l’evento è ad ingresso gratuito, però era necessario prenotare il proprio posto in anticipo. Per questo motivo è già un tutto esaurito.

Dopo le 19, anche in caso di posto assicurato però, non è più garantito l’ingresso. Per questo motivo c’è speranza anche di entrare per chi non era riuscito a prenotare. Ha dichiarato Massimiliano Montefusco, General Manager RDS:

45 anni e non sentirli. Questo succede quando ogni giorno cavalchi le onde sonore in compagnia di talent, artisti e ascoltatori d’eccezione. Per festeggiare al meglio abbiamo deciso di regalare a tutti gli appassionati di RDS un nuovo festival a tappe lungo la nostra penisola all’insegna della musica, del divertimento, dei giochi e delle emozioni che i live sanno dare non solo agli ascoltatori ma anche a tutti coloro che calcano il palcoscenico. Un ringraziamento sentito va anche alle istituzioni delle sei località che quest’anno hanno deciso di ospitarci nel loro magico scenario e agli addetti ai lavori che con il loro contributo e professionalità ci permetteranno di vivere le serate in sicurezza e svago.

RDS Summer Festival a Senigallia: il cast

A Senigallia per RDS Summer Festival sono presenti Achille Lauro, Annalisa, Biagio Antonacci, Giorgia, Junior Cally, Luigi Strangis, Matteo Romano, NDG & Tommy Dali e Piccolo G.. Ecco invece le prossime tappe con il cast:

  • 30 giugno e 1° luglio – Sabaudia, campo di Marte: Aisha, Enula, Irama, Leo Gassman, Rkomi, Tiromancino e Wax
  • 14 e 15 luglio – Barletta, Fossato del Castello: Angelina, Elettra Lamborghini, Lolita e The Kolors
  • 21 e 22 luglio – Messina, Punta Torre Faro: Aka 7even, Cioffi, Coma_Cose, M¥SS KETA e Tommaso Paradiso
  • 28 e 29 luglio – Sanremo, piazzale Carlo Dapporto: Ana Mena, Colla Zio, Francesca Michielin, gIANMARIA, Paola & Chiara, Rocco Hunt, Sethu e Sophie and The Giants
  • 8 e 9 settembre, Marina di Pietrasanta, la Versiliana: Annalisa, Articolo31, Boomdabash, Federica Carta, Fedez, Sangiovanni e Shade

L’organizzazione

Tanta attesa per questi eventi che anche le stanze di hotel a Senigallia hanno avuto un prezzo lievitato: in alcuni casi si superano 900 euro ogni notte. Ha dichiarato Alberto Tassi, presidente di AssoHotel Confesercenti, come riporta il Corriere Adriatico:

Rds avrà sicuramente un grosso impatto per il weekend. Probabilmente per quanto riguarda l’extra alberghiero, lo avrà maggiore che il Caterraduno. E’ un grande evento che attirerà molti giovani. […] Per gli alberghi Rds Summer Festival avrà impatto solo come riempimento per questi due giorni – fa però notare Tassi – mentre, solitamente, in questo periodo puntiamo a riempire tutta la settimana. Tutti gli alberghi stanno comunque promuovendo l’evento. I prezzi alti ottimizzano le ultime disponibilità, io lo faccio sempre ma diciamo che i prezzi sono finalmente aumentati, anche se siamo molto sotto la media dei nostri concorrenti. […] L’importanza di queste manifestazioni è più d’immagine e caratterizzazione della località turistica. Oggi Rds, poi il concerto di Morandi, insomma una città che offre sempre musica crea più una promozione di prospettiva che d’immediato.

Per quanto riguarda le limitazioni d’età, i ragazzi che hanno meno di 16 anni potranno partecipare alla manifestazione solo se accompagnati da un adulto, con un rapporto di un adulto ogni tre minori. Ogni concerto è presentato dalle voci ufficiali dell’emittente radiofonica – tra cui Petra Loreggian e Giovanni Vernia, Rossella Brescia, Anna Pettinelli, Roberta Lanfranchi e Claudio Guerrini, Filippo Ferraro e Francesca Romana d’Andrea, Ciccio Valenti e Baz – che si alterneranno sul palco del Summer Festival accompagnati dai talent di RDS Next, la social web radio dedicata alla GenZ.