Quando va in onda il Festival di Sanremo 2024? Proseguono le ipotesi in merito alla 74esima edizione del Festival di Sanremo che andrà in scena il prossimo anno. Il conduttore e direttore artistico – apparentemente per l’ultimo anno dopo ben cinque di grandi successi – Amadeus ha già annunciato al Tg1 di essere a lavoro sul regolamento che dovrebbe essere differente rispetto agli anni passati. Ha confidato a Tg1 Mattina Estate a Giorgia Cardnaletti:

Il regolamento sarà diverso da quello degli anni scorsi: ci saranno novità che magari verrò a svelare al Tg1. Ho finito di scriverlo e lo sto mandando all’approvazione degli avvocati della Rai.

Nel frattempo è stato reso noto il regolamento di Sanremo Giovani che vedrà “solo” tre ragazzi passare di diritto tra i Big (e non sei come lo scorso anno). Ha proseguito nel corso della stessa intervista:

Iniziano ad arrivare quelli dei giovani, poi anche i big, con Sanremo in vacanza in realtà non vai mai perché ascolti le canzoni… Arriveranno a centinaia, ormai anche la discografia anticipa i tempi.

Quando va in onda il Festival di Sanremo 2024?

E cosa dire invece della settimana di messa in onda? Su Twitter c’è chi ha riportato una ipotesi fatta da Radio Italia che parla della settimana che va dal 6 al 10 febbraio, tuttavia nel corso degli anni abbiamo visto la manifestazione andare in scena anche la settimana precedente e in passato anche a marzo. Tutto può essere. Soprattutto in vista del nuovo regolamento.

Nel frattempo la Rai ha ricevuto una bella multa a causa di alcuni fatti accaduti proprio nell’ultima edizione della manifestazione canora della Rete Ammiraglia. Nei giorni scorsi l’Autorità per le Comunicazioni ha approvato a maggioranza, con il voto contrario della commissaria Giomi, una sanzione pari a più 170mila euro alla Rai per la violazione delle disposizioni relative alla corretta segnalazione dei messaggi pubblicitari nel corso delle cinque serate (con riferimento alla pubblicità non segnalata e sull’utilizzo di Instagram).

Sanremo 2024, spuntano nuovi nomi sulle potenziali co-conduttrici

Nel frattempo è già partito il toto-nomi per le possibili co-conduttrici. Secondo Dagospia per concludere al meglio questa sua esperienza Amadeus avrebbe scelto di sfoderare un poker di donne davvero fantastico, ovvero Annalisa, Elodie, Emma Marrone e Arisa. Scrive Ivan Rota sul popolare sito:

Poker di donne a Sanremo: gira voce che ad accompagnare Amadeus al Festival sul palco del Teatro Ariston potrebbero essere quattro cantanti ovvero Annalisa, Elodie, Emma Marrone e Arisa.

Annalisa ha partecipato cinque volte in gara arrivando nona nel 2013 con “Scintille”, quarta nel 2015 con “Una finestra tra le stelle”, undicesima nel 2016 con “Il diluvio universale”, terza nel 2018 con “Il mondo prima di te” e settima nel 2021 con “Dieci”. Arisa ha vinto Sanremo Giovani con “Sincerità” nel 2009, poi ha partecipato l’anno dopo nei Big con “Malamoreno”, nel 2014 ha vinto con “Controvento”, nel 2016 è tornata con “Guardando il cielo”, nel 2019 con “Mi sento bene”. Nel 2015 invece ha co-condotto il Festival al fianco di Carlo Conti e non era da sola, infatti c’era proprio Emma Marrone che ha partecipato tre volte: nel 2011 con i Modà in “Arriverà”, nell’edizione 2012 con “Non è l’inferno”. Nel 2022 è tornata sul palco del Teatro Ariston con “Ogni volta è così”.

Infine Elodie ha partecipato in gara al Festival di Sanremo 2017 con il brano “Tutta colpa mia”, poi nel 2020 con “Andromeda” e nel 2023 con “Due”, oltre ad essere stata già co-conduttrice alla seconda serata dell’edizione 2021. Ma non solo. C’è anche chi fa il nome di Ema Stokholma e Andrea Delogu, quest’ultima già protagonista del Prima Festival.