Giornata di medaglie in Polonia per l’Italia di atletica: due ori e un bronzo a coronamento di una giornata positiva per i colori azzurri.
Tobia Bocchi porta a casa l’oro rispettando i pronostici della vigilia e imponendosi nella gara di triplo maschile valida per la Prima Divisione dei Campionati Europei a squadre (la vecchia Coppa Europa) e vincendo l’oro negli European Games 2023 in Polonia
Dopo il record personale a Castellon, 17.26, il 26enne emiliano ha approfittato dell’assenza del campione portoghese Pedro Pablo Pichardo per vincere la competizione e regalare 16 punti fondamentali all’Italia nella classifica generale degli Europei.
La vittoria di Bocchi agli Europei
Nessuna misura clamorosa, ma una buona sequenza di salti che lo ha fatto trionfare con 16.84 metri al terzo tentativo, dopo i 16.48 e il 16.78 dei primi due salti. Dopodiché tre nulli di seguito, che non hanno però inficiato sul risultato finale.
L’unico in grado di mettersi in gioco con l’azzurro è stato il turco Necati Er, che è salito sul secondo gradino del podio con il primato personale stagionale di 16.71 ottenuto nella penultima serie della gara.
Infine il bronzo è andato all’ucraino Vladyslav Shepeliev, ottenuto dopo aver saltato 16.67.
Fantini oro nel martello
Con il suo 73.26, record personale stagionale, la primatista italiana Sara Fantini, nonché medaglia di bronzo agli ultimi Europei, ha battuto tre rivali date per favorite come la finlandese Silja Kosonen (72.34 metri), la polacca Malwina Kopron (71.18), la britannica Charlotte Payne (71.14), la svedese Grete Ahlberg (69.49).
Battoccletti d’argento
Nei 5000 metri di Cracovia Nadia Battocletti è salita sul secondo gradino del podio: l’azzurra nella sua gara della division 1 ha terminato con il tempo di 15’25”09, ma l’oro è andata alla lettone Agate Caune, che nella division 2 ha finito in 15’15”21, mentre per la britannica Hannah Nuttall c’è la medaglia di bronzo, 15’29”49.