Rafa Benitez riparte dopo l’esperienza negativa all’Everton: l’ex allenatore di Inter e Napoli ha trovato un accordo per allenare in Liga. Il Celta Vigo, club che ha chiuso il campionato al tredicesimo posto in classifica, ha raggiunto l’intesa con lo spagnolo. Colpo importate per festeggiare il centenario del club. Rafa Benitez ha chiuso in maniera negativa la sua ultima esperienza, con l’esonero all’Everton. Nel gennaio del 2022 è stato esonerato dopo aver ottenuto una sola partita nelle ultime 13 e con la squadra al 16º posto a soli 6 punti dalla zona retrocessione.

Benitez riparte dal Celta Vigo: l’annuncio

Rafa Benitez riparte dal Celta Vigo. L’allenatore spagnolo ha raggiunto un principio d’accordo per essere il tecnico della prossima stagione. Lo ha reso noto il club con un comunicato ufficiale. L’ex Inter era sulla lista di Aurelio De Laurentiis per poter tornare ad allenare il Napoli. Il rapporto con la città è sempre stato importante (QUI le parole dopo la vittoria dello scudetto). Il patron azzurro ha poi virato con decisione su Rudi Garcia e così lo spagnolo è ripartito da LaLiga.

Ecco l’annuncio ufficiale: “La stagione del Centenario, un evento indimenticabile e irripetibile per il Celticismo, punta sul fatto che avrà un formidabile leader dalla panchina: il Real Club Celta ha raggiunto un accordo di principio con Rafa Benítez in modo che l’allenatore del Madrid possa guidare la squadra di Olívico questo anno così speciale e altre 2 campagne. Rafa Benítez è uno degli allenatori di maggior successo nella storia del nostro paese e ha diretto squadre di livello mondiale nei principali campionati europei: Liverpool FC, Chelsea FC, Real Madrid CF, Inter, Napoli, Newcastle United FC, Valencia CF, Everton FC e Dalian Pro FC, Valladolid, Osasuna, Tenerife ed Estremadura. L’allenatore del Madrid ha una vasta esperienza in panchina con una carriera difficile da eguagliare. Rafa Benítez accumula un totale di 1099 partite ai massimi livelli e nelle quali ha ottenuto 549 vittorie, ospitando un record davvero invidiabile: Champions League, Liga x2, Europa League, Coppa Uefa, Supercoppa Europea, Coppa del mondo per club, Supercoppa italiana x2, Coppa d’Inghilterra, Community Shield, Coppa Italia, Campionato EFL. Entrambe le parti confidano che la firma avverrà il prossimo luglio, in concomitanza con l’inizio della preseason della squadra azzurra”.

Nuova avventura in Liga

Dopo le ultime esperienze poco fortunate al Dalian Renzhiye in Cina e al Newcastle United e all’Everton in Premier League, Rafa Benitez ritorna in Liga. Quella al scelta Vigo sarà la settima esperienza su una panchina de LaLiga. Lo spagnolo ha già allenato Real Madrid e Valencia tra le altre. Il classe 1960 ha vinto due volte il campionato (entrambe le volte alla guida del Valencia). Ai Blanquinegres ha anche vinto una Coppa Uefa/UEFA Europa League nel 2003/04.

In Italia, invece, Rafa Benítez ha vinto tre trofei: due Supercoppe Italiane – una con il Napoli e una con l’Inter – e una Coppa Italia con la società azzurra. Ha portato, poi, i nerazzurri sul tetto del Mondo vincendo il Mondiale per Club. Il capolavoro, però, lo ha fatto in Premier League. Alla guida del Liverpool, infatti, ha vinto la UEFA Champions League nel 2004/05, battendo in finale il Milan. Al Chelsea, infine, ha vinto una UEFA Europa League nel 2012/13.