La Cgil torna in piazza. Sabato 24 giugno a Roma si manifesta in difesa della Sanità pubblica. A fianco del segretario Maurizio Landini ci saranno anche Elly Schlein, Giuseppe Conte e Nicola Fratorianni.

Conte e Schlein di nuovo insieme in piazza con la Cgil

Dopo il corteo contro la precarietà e l’aperitivo di Campobasso, la segretaria del Pd Schlein e il presidente del Movimento Cinque Stelle Giuseppe Conte scendono in piazza per la manifestazione indetta dalla Cgil in difesa della Sanità pubblica. Entrambi saranno accompagnati da una delegazione di partito. Presente anche il leader di Sinistra Italia Nicola Fratoianni e una vasta rete di associazioni riunite nell’assemblea “Insieme per la Costituzione”.

“Da 3 mesi gli attivisti dell’Alleanza Verdi Sinistra in tutta Italia sono impegnati davanti ad ospedali e ad ambulatori per la campagna “Fin Troppo pazienti” perché non possiamo permettere alla destra al governo di dare il colpo di grazia alla nostra sanità pubblica, già piegata da anni di tagli, sottofinanziamenti e austerità. C’è poco da girarci intorno: il diritto universale alla salute dei cittadini è sotto attacco e dobbiamo difenderlo. Per questo la mobilitazione della Cgil e del mondo delle associazioni è giusta ed è da sostenere”, ha detto Fratoianni.

Si parte alle 10 in piazza della Repubblica. Da lì il corteo si dirigerà verso piazza del Popolo dove è stato allestito il palco che ospiterà i vari interventi. La manifestazione indetta dalla Cgil è incentrata sul rilancio del Sistema sanitario nazionale. Lo slogan richiama infatti l’articolo 32 della Costituzione che sancisce il diritto alla salute. Ma ci sarà anche spazio per i temi riguardanti il mondo del lavoro e in particolare le questioni di sicurezza.

“Domani in piazza non ci sarà solo la Cgil ma più di 90 associazioni, a dimostrazione dell’esistenza di un malessere sociale e di un mondo che chiede di essere ascoltato e chiede dei cambiamenti”, ha detto il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini.

Manifestazione Cgil in difesa della Sanità: la replica del ministro Schillaci

Rispondendo alle domande dei cronisti sulla manifestazione Cgil sulla sanità prevista per domani a Roma, il ministro della Salute Orazio Schillaci, ha garantito che non c’è alcuna intenzione da parte del governo di privatizzare il Ssn.

“Abbiamo incontrato i sindacati e credo che ci sia un clima di collaborazione. Mi dispiace che oggi, su qualche giornale, sia stato scritto che io voglio far lavorare di più i medici senza pagarli. Io ho detto che, se i medici lavorano di più, devono essere pagati meglio di come sono pagati adesso. Nessuno vuole privatizzare il servizio sanitario né definanziarlo”, ha detto Schillaci.