Ammortizzatore sociale unico: con la pubblicazione del messaggio n. 2325 del 22 giugno 2023 l’INPS ha fornito le istruzioni operative e le istruzioni contabili ai fini della compilazione delle denunce contributive per quanto riguarda il nuovo ammortizzatore sociale unico.

Il suddetto messaggio INPS, in particolare, che è stata redatto dalla Direzione Centrale Entrate, dalla Direzione Centrale Ammortizzatori Sociali, dalla Direzione Centrale Tecnologia, Informatica e Innovazione, e dalla Direzione Centrale Bilanci, Contabilità e Servizi Fiscali, fa riferimento alle disposizioni che sono contenute all’interno dell’art. 7 del decreto legge n. 61 del 1° giugno 2023.

Ammortizzatore sociale unico: le istruzioni INPS in merito alle modalità di esposizione dei dati nei flussi Uniemens

Il decreto legge, al quale abbiamo fatto riferimento durante il corso del precedente paragrafo e riguardante le misure che sono state adottate dal Governo per contrastare in maniera tempestiva l’emergenza scaturita dagli eventi alluvionali che si sono verificati a partire dal 1° maggio 2023 in Emilia Romagna e in alcuni Comuni delle Marche e della Toscana, è stato accompagnato dalla pubblicazione della circolare n. 53 dell’8 giugno 2023 da parte dell’INPS.

Tale circolare, nello specifico, della quale vi abbiamo già parlato in maniera approfondita durante il corso di un nostro articolo di approfondimento, che abbiamo pubblicato sempre qui su Tag24, ha comunicato quelle che sono le informazioni relative al nuovo ammortizzatore sociale unico destinato ai datori di lavoro e ai lavoratori dipendenti che hanno subito delle conseguenze negative dall’alluvione che ha colpito i territori in cui vivono e dove svolgono la propria attività lavorativa.

Con tale circolare l’Istituto ha anche fornito le istruzioni per presentare la domanda ed ottenere i benefici previsti, nonché il fatto che la nuova misura sia correlata da contribuzione figurativa per sostenere anche l’accesso al trattamento pensionistico.

“Con il presente messaggio, in relazione alle diverse gestioni previdenziali, vengono fornite le istruzioni relative alle modalità di esposizione nei flussi di denuncia dei nuovi codici evento istituiti per consentire la corretta alimentazione del conto assicurativo del lavoratore con la predetta contribuzione figurativa in corrispondenza delle giornate indennizzate con l’“ammortizzatore sociale unico”.

Si precisa che l’accreditamento della contribuzione figurativa in parola avverrà all’esito della verifica della congruenza dei dati trasmessi in fase di pagamento della relativa misura a sostegno.”

Ecco le istruzioni per la compilazione delle denunce contributive a seconda delle diverse tipologie di lavoratori

I datori di lavoro privati che hanno in organico dei dipendenti che sono iscritti presso l’assicurazione generale obbligatoria (AGO) ed altri fondi speciali dovranno:

“Valorizzare la causale dell’assenza nell’elemento <CodiceEvento> di <Settimana> con il codice di nuova istituzione “AUA”, avente il significato di “Ammortizzatore Unico Alluvionati”, procedendo alla valorizzazione del “tipo copertura” delle settimane in cui si collocano i periodi indennizzati con le consuete modalità.

Nell’elemento <Giorno> interessato dall’evento dovranno essere fornite le informazioni, di seguito specificate, utili a delineare la tipologia e la durata dell’evento nonché a ricostruire correttamente l’estratto conto.

–    Elemento <Lavorato> = N;

–    Elemento <TipoCoperturaGiorn> = 1 o 2 (in caso di integrazione a carico del datore di lavoro);

–    Elemento <CodiceEventoGiorn> = AUA.

Per quanto riguarda la compilazione dell’elemento <DiffAccredito>, invece, l’INPS specifica che:

“Lo stesso deve essere determinato sulla base della retribuzione globale che sarebbe spettata al lavoratore per le giornate di lavoro non prestate, comprensiva dei ratei relativi alle competenze ultra-mensili.”

La compilazione in <ListaPosPA> dei flussi Uniemens da parte dei datori di lavoro privati che hanno in organico dei lavoratori dipendenti che sono iscritti presso la Gestione pubblica dovrà avvenire nel seguente modo:

  • inserimento del Codice Cessazione “57”, recante “Ammortizzatore Unico Alluvionati”, all’interno dell’elemento <E0> relativo al periodo precedente a quello della sospensione;
  • inserimento dei soliti dati per quanto riguarda il periodo successivo a quello della sospensione.

Infine, i datori di lavoro che hanno in organico dei lavoratori agricoli, dovranno inserire:

  • il codice “J” in <Tipo Retribuzione>/<CodiceRetribuzione>;
  • il codice “AL” in <AgevolazioneAgr>/<CodAgio>;
  • <DataInizioEv>, <DataFineEv> e <NumGiornateEv> in <PeriodoEventoFig>;
  • la retribuzione relativa al periodo di sospensione in <RetrPersaMese>.