D’estate sono davvero tante le verdure a disposizione di chi ha voglia di darsi da fare in cucina. E sono anche moltissime le ricette che è possibile realizzare: più o meno complesse, più o meno light, più o meno veloci od elaborate. Insomma, ce n’è per tutti i gusti, anche per quanto riguarda le rivisitazioni dei grandi classici, da rielaborare con ortaggi diversi da quelli della ricetta originale. E’ il caso della parmigiana di zucchine: facile da fare, buonissimo e perfetto per le cene estive!
Ricette d’estate: la parmigiana di zucchine
Si sa, quando parliamo di parmigiana facciamo in genere riferimento a quella di melanzane, la classica insomma. Ma la parmigiana si può realizzare anche con altre verdure: con le patate, ad esempio, ma anche con le zucchine, in rosso oppure in bianco. Vediamo come si preparano.
Parmigiana di zucchine al forno
La classica parmigiana di zucchine è quella in rosso, ovvero che prevede l’utilizzo del sugo di pomodoro, proprio come in quella con le melanzane. Come ingredienti vi servono:
- Zucchine 700 g
- Mozzarella 250 g
- Parmigiano Reggiano 60 g
- Farina 00 per impanare
- Olio per friggere
- Pepe
- Basilico
Per la salsa:
- Passata di pomodoro 700 g
- 1/4 di cipolla
- Olio extravergine d’oliva
- Basilico
- Sale
Iniziate la preparazione della vostra parmigiana di zucchine dal sugo. Versate in padella un filo d’olio e lasciateci rosolare la cipolla tritata finemente. Unite poi la passata di pomodoro e un pochino d’acqua, aggiustate di sale e fate cuocere per circa 40 minuti a fiamma bassa, ricordandovi di mescolare spesso. Quando il sugo sarà cotto, aggiungeteci anche delle foglioline di basilico spezzettate.
Tagliate la mozzarella a cubetti. Prendete poi le zucchine, lavatele e e tagliatele a fette spesse circa 5 mm. Mettete a scaldare l’olio per friggere in una padella e attendete che raggiunga la temperatura di 170°. Passate le zucchine nella farina da entrambi i lati e poi friggetele per pochi minuti fino a quando non saranno ben dorate. Scolatele e mettetele a scolare dall’olio in eccesso su della carta assorbente e salatele leggermente.
L’assemblaggio
E’ il momento di assemblare la vostra parmigiana di zucchine. Prendete una teglia rettangolare e distribuite sul fondo un po’ di salsa di pomodoro. Disponete quindi le zucchine sopra la salsa, una di fianco all’altra, leggermente sovrapposte. Aggiungete un altro strato di salsa di pomodoro, spolverate con il Parmigiano grattugiato, aggiungete i cubetti di mozzarella e pepate.
Avete fatto così il primo strato. Ripetete ora lo stesso procedimento, ma disponete le zucchine in maniera orizzontale, con sopra aggiungete uno strato di sugo, la mozzarella, il parmigiano e il pepe. Disponete infine l’ultimo strato di zucchine di nuovo per il lungo e terminate con il sugo e i rimanenti dadini di mozzarella rimasti.
Cuocete la parmigiana di zucchine in forno statico preriscaldato a 200° per 25-30 minuti. Servitela calda o tiepida, guarnita con qualche fogliolina di basilico.
Parmigiana di zucchine bianca
La parmigiana di zucchine si può anche preparare in bianco, cioè senza pomodoro. Una ricetta facilissima e anche leggera perché, in questo caso, non friggeremo le zucchine. Vediamo gli ingredienti:
- 4 zucchine
- 250 g di prosciutto cotto
- 350 gr di formaggio a cubetti
- 250 gr di formaggio a pasta filata
- 30 gr di Parmigiano grattugiato
- sale
- olio EVO
La prima cosa da fare è lavare le zucchine e poi tagliarle a per il lungo a fette sottili dello spessore di circa 2 millimetri. Mettetele quindi su un piatto, salatele e lasciatele riposare per una ventina di minuti, in modo da eliminare l’acqua di vegetazione.
Prendete quindi una teglia, spennellatela con l’olio d’oliva e sistemate il primo strato di zucchine, un po’ di sale, il formaggio a cubetti e il prosciutto cotto. Andate poi avanti con gli strati fino a quando gli ingredienti non saranno terminati, completando l’ultimo strato con il formaggio a cubetti e il parmigiano grattugiato.
Cuocete la vostra parmigiana di zucchine bianca in forno preriscaldato a 180 °C per 30 minuti. Una volta cotta, attendete ancora una mezz’ora prima di servirla.