Approvato il nuovo calendario per il Mondiale di Volley. La massima competizione pallavolistica dal 2025 si disputerà ogni due anni, al contrario degli attuali quattro.
Volley, cambia il format del Mondiale: si giocherà ogni due anni
Approvato il nuovo calendario per il Mondiale di Volley. Il Consiglio di amministrazione della FIVB si è riunito in questi giorni a Punta Cana, presso la Repubblica Dominicana. La decisione è stata appunto quella di approvare un nuovo modo di organizzare il Mondiale. Per il quadriennio 2025-2028, il Campionato del Mondo si disputerà su base biennale. Il cambiamento riguarda il numero di anni, dato che in precedenza il Mondiale si giocava ogni 4 anni.
Il cambiamento però ha riguardato anche la formula del torneo. Al Mondiale, infatti, parteciperanno 32 squadre. Il numero di formazioni, di conseguenza, è stato aumentato di otto unità. Le nazionali partecipanti saranno suddivise in otto pools per quanto riguarda la prima fase. Alla seconda fase ad eliminazione diretta, accederanno le prime due squadre di ogni pool. La formula sarà la stessa sia per il maschile che per il femminile.
Volley, la nuova organizzazione per il Mondiale dal 2025
Al Mondiale, ovviamente, parteciperà il Paese organizzatore. Allo stesso tempo, prenderà parte alla competizione la formazione che detiene il titolo di campione. Inoltre, alla massima competizione pallavolistica parteciperanno le tre migliori formazioni di ogni continente. A completare tutto saranno altre 15 squadre, considerando il ranking mondiale. Il punteggio chiave sarà quello dell’anno che precede la competizione.
Le novità includono anche le Olimpiadi 2028 di Los Angeles. Ai Giochi Olimpici ci saranno ovviamente gli Stati Uniti. Gli americani saranno seguiti dalle cinque formazioni vincitrici dei rispettivi tornei continentali. Inoltre, avranno diritto di accesso alle Olimpiadi le prime tre squadre classificate al Mondiale. Così come le tre migliori squadre del ranking che non hanno ottenuto accesso. La decisione, tuttavia, dovrà essere approvata dal Comitato Olimpico. Non ci saranno più tornei di qualificazione.
Per fare il punto della situazione, nel 2025 si disputerà la Nations League insieme al Mondiale. L’anno successivo, invece, la stessa competizione sarà affiancata dai vari tornei continentali. Nel 2027, invece, tornerà il Mondiale. Il 2028 sarà un anno caldissimo per il volley, dato che si disputeranno ben tre competizioni. Le Olimpiadi già citate, il Mondiale e ovviamente la Nations League.
L’Italia Maschile avrà il diritto di partecipare al Mondiale da campione in carica. La formazione di Fefè De Giorgi, infatti, è reduce dal successo ottenuto nel 2022 in Polonia.
Volley, il Mondiale si giocherà ogni due anni a partire dal 2025
Si è trattato del quarto assoluto per la nazionale maschile, dopo i fasti degli anni Novanta. Proprio per tre edizioni di fila, dal 1990 al 1998, l’Italia del Volley salì sul tetto del Mondo. L’Italia del Volley però vorrà far bene anche in Nations League. Proprio stasera è in programma il match contro la Serbia. Domenica, invece, la formazione azzurra se la vedrà contro la Polonia.
Le azzurre di Mazzanti, invece, vorranno difendere il titolo europeo vinto nel 2021. Poco meno di due anni fa, l’Italia femminile del volley vinse per la terza volta il campionato europeo. In finale, le azzurre riuscirono a battere la Serbia campione in carica. La formazione di Mazzanti vorrà sicuramente confermarsi al prossimo appuntamento europeo. Il torneo si giocherà in Italia, Belgio, Germania ed Estonia. La data d’inizio sarà il 15 agosto mentre quella di conclusione il 3 settembre.
L’Italia femminile vorrà anche difendere il terzo posto ottenuto nell’ultimo Mondiale disputato nel 2022. Le azzurre di Mazzanti, intanto, stanno pensando anche alla Nations League. Attualmente l’Italia si trova all’ottavo posto in classifica. Il prossimo incontro è previsto per il 28 giugno contro il Brasile. Subito dopo l’impegno con il Canada, per poi affrontare Croazia e Giappone.