36 gradi, ma anche 40 gradi. Sono queste le temperature di questi giorni di giugno 2023. Allenarsi in estate può essere un’impresa, ma non è impossibile.

L’importante è seguire alcuni consigli, in modo da non dover rinunciare al tuo allenamento nemmeno d’estate.

In quale momento della giornata è meglio allenarsi in estate?

Se si ha l’abitudine di allenarsi all’aria aperta, durante le calde giornate estive, è consigliabile spostare il proprio allenamento nelle prime ore del mattino o alla sera, quando le temperature non sono al massimo.

Se preferisci allenarti di sera, aspetta il tramonto, quando i marciapiedi si rinfrescano e si crea un’incantevole atmosfera. Al mattino è meglio fare allenamento prima che la giornata si riscaldi, idealmente prima delle 8:30, 9:00. Prima inizi e più fresco troverai.

Indossa abiti ampi e leggeri, come una canotta e pantaloncini corti da corsa, per consentire una migliore ventilazione. Scegli materiali funzionali sottili anche per le calze da corsa o le calze a compressione.

Riduci il volume dell’allenamento quando fa caldo, preferendo distanze più brevi ed evitando carichi eccessivamente elevati.

RICORDA: in estate non bisogna esagerare con l’allenamento.

Scegli percorsi ombreggiati e umidi, come boschi, pendii o dighe, per godere di un po’ di frescura lungo il percorso. È fondamentale bere a sufficienza durante gli allenamenti estivi, optando per bevande contenenti elettroliti o bevande rinfrescanti come l’acqua di mela.

Infine, presta sempre attenzione ai segnali del tuo corpo, come vertigini o malessere, e cerca un posto all’ombra per rilassarti e rinfrescarti se necessario. Non sforzarti più del necessario.

Scopri quanto si dimagrisce con la corsa, cliccando qui.

Come allenarsi in estate?

D’estate non devi pretendere il massimo delle prestazioni dal tuo corpo, quando ci sono 35 gradi all’ombra. Questo non significa, però, che devi fare a meno del tuo allenamento.

Se osservi i seguenti suggerimenti, puoi continuare la tua routine di allenamento anche quando le temperature sono più alte, in base alla tua sensibilità.

Ecco i consigli da seguire per stare bene allenandosi in estate:

  • Bevi abbastanza!
    In estate il corpo tende a disidratarsi più rapidamente. Questo riduce le tue prestazioni e mette in pericolo la tua salute. Pertanto, è meglio bere abbastanza acqua durante il giorno prima dell’allenamento.
  • Mangia frutta e verdura per l’equilibrio minerale.
    Per reintegrare il tuo equilibrio minerale dopo l’allenamento, dovresti mangiare abbastanza frutta e verdura.
  • Indossa il giusto abbigliamento sportivo.
    A nessuno piace la sensazione di vestiti sudati attaccati al proprio corpo. Ecco perché dovresti scegliere un abbigliamento funzionale per far evaporare il sudore e rinfrescare la pelle.
  • Diminuisci l’intensità dell’allenamento.
    Assicurati che la tua frequenza cardiaca non aumenti troppo. Vale la pena indossare un cardiofrequenzimetro , soprattutto per gli sport di resistenza. Secondo gli scienziati dovresti restare al di sotto dei 5 battiti al secondo. Se non hai un cardiofrequenzimetro, puoi semplicemente rallentare il tuo allenamento.
  • Evita il sole cocente di mezzogiorno.
    La mattina e la sera sono i momenti migliori per allenarsi in estate. Nel caldo di mezzogiorno, cioè tra le 12:00 e le 16:00, non dovresti fare sport. E prediligi posti all’ombra.
  • Presta attenzione ai segni del tuo corpo.
    Soprattutto, ascolta i segnali del tuo corpo. Se sei esausto, hai mal di testa o hai le vertigini: se hai questi segni, dovresti posticipare l’allenamento o interromperlo prima.

Seguendo questi consigli ed essendo equilibrato, potrai continuare ad allenarti anche in estate, in modo salutare.

Sai quanto si dimagrisce con il tapis roulant? Clicca qui per scoprirlo.