Dov’è affondato il Titanic, è possibile vedere il luogo su una mappa. Il transatlantico di lusso sarebbe dovuto arrivare negli Stati Uniti, più precisamente a New York, ma andò a fondo nella notte del 15 aprile 1912.

Dov’è affondato il Titanic, il luogo sulla mappa

Il Titanic è affondato la notte del 15 aprile 1912 nell’Oceano Atlantico dopo la collisione con un iceberg. Inizialmente in prima classe l’urto non fu udito e successivamente i passeggeri più agiati scoprirono la situazione verso la quale andavano incontro. Progressivamente il transatlantico cominciò a riempirsi d’acqua a causa dei buchi aperti dall’impatto con l’iceberg. Alcuni passeggeri sono riusciti a salire sulle scialuppe di salvataggio ma nel naufragio sono morte più di 1500 persone. Sono sopravvissute almeno 705 persone, oggi non esistono più superstiti di quella tragedia: l’ultima è stata Milvina Deal, deceduta nel 2009 all’età di 97 anni che aveva pochi mesi quando salì sul transatlantico.

Dove si trova ora il Titanic?

Il relitto del transatlantico si trova nell’Oceano Atlantico, a 782 km da Terranova. Nonostante siano passati più di cento anni il relitto si trova ancora nello stesso posto ed esistono due coordinate:

  • Quella della collisione quando la nave è andata contro l’iceberg: 41°46′N 50°14′W
  • Quella dell’attuale posizione del relitto: 41°43′N 49°56′W