Azpilicueta all’Inter, tutto definito. Sancito l’accordo tra le parti, l’oramai ex capitano del Chelsea è pronto a trasferirsi in Italia. Il difensore spagnolo, protagonista indiscusso delle ultime annate con la maglia dei Blues, ha deciso di interrompere anticipatamente l’esperienza londinese. Con il contratto in scadenza tra dodici mesi, il jolly difensivo ha deciso di sposare il progetto Inter firmando un biennale. Dopo aver vinto ben trofei negli trascorsi al Chelsea ed aver sollevato nel cielo di Oporto la Champions League da capitano, per Azpilicueta si spalancano le porte dell’Inter e della Serie A. Non è stato difficile trovare una squadra tra i due club. Il calciatore aveva già intenzione di partire la scorsa stagione, dopo il corteggiamento serrato del Barcellona. Fu convinto all’epoca dal ruolo fondamentale di Thomas Tuchel. Oggi, con il Cheslea forte di un organico più ricco di talenti e decisamente profondo, Azpilicueta non intendeva vivere un’altra stagione da comprimario. Siome Inzaghi lo attende a braccia aperte: sarà uno dei volti nuovi della stagione 2023/24.
Come cambia la difesa dell’Inter con Azpilicueta
La trattativa in fase di chiusura e che porterà Azpilicueta all’Inter conferma le grandi manovre in atto per il club nerazzurro. In particolar modo, il reparto difensivo subirà un deciso restyling, alla luce delle partenze annunciate e prossime. Dopo Skriniar, che ha già fatto le valigie per iniziare la nuova avventura al Paris Saint Germain, anche Robin Gosens sembra destinato a lasciare Milano. Il pressing dell’Union Berlino si è fatto sempre più stringente: il laterale non intende vivere una nuova stagione partendo come “riserva” di Federico Dimarco. L’Inter, che sta provando a stringere anche per il talentuoso centrale tedesco Yann Bisseck, ha formalizzato l’accordo con Cesar Azpilicueta e regalato a Simone Inzaghi un calciatore dal sicuro affidamento. Il nuovo jolly difensivo potrà ricoprire non solo il ruolo di difensore (a destra e sinistra) nella retroguardia a tre, ma si candida anche come valida alternativa sulle entrambe le corsie esterne dei cinque di centrocampo. Con Darmian, Acerbi e Bastoni, farà parte dell’Inter del prossimo anno anche De Vrij, vicino al rinnovo biennale con il club nerazzurro.
Azpilicueta-Inter, i dettagli dell’affare
L’Inter ha chiuso con Azpilicueta dopo aver provato sino all’ultimo a chiudere il colpo Kalidou Koulibaly. Con Cristiano Ronaldo all’Al Nassr e Karim Benzema all’Al Ittihad, prosegue l’esodo di diversi top player verso le nuove frontiere del calcio. Koulibaly firmerà con l’Al Hilal un contratto triennale da 30 milioni di euro a stagione. Inutile il corteggiamento dell’Inter sino a pochi giorni fa. Fallito, infatti, il tentativo di riportare il difensore in Italia dopo una sola stagione. Il Chelsea oppone resistenze anche sul rinnovo del prestito di Romelu Lukaku, mentre aveva fatto già intendere che la strada del trasferimento temporaneo per l’ex difensore del Napoli era da considerarsi impraticabile. I nerazzurri, dopo aver provato a strappare il possibile prestito di Chalobah, hanno chiuso l’accordo con il Chelsea per Cesar Azpilicueta. Il difensore è pronto a rendersi protagonista anche in Italia. L’Inter, che punta a replicare l’importante stagione in campo europeo, è chiamata a migliorare il terzo posto in campionato della scorsa stagione.