Il Napoli gli aveva puntato gli occhi addosso prima di virare su Rudi Garcia. Adesso Paulo Sousa può concentrarsi solo ed esclusivamente sulla sua Salernitana. La stagione da poco conclusa, il percorso intrapreso, la salvezza tranquilla e i talenti valorizzati dal tecnico portoghese ora alzano l’asticella per la società e per i tifosi. La permanenza dell’allenatore che ha fatto impazzire la piazza era la base da cui ripartire e su cui si sta impostando il lavoro. Dei rumors di mercato e dei progetti futuri, ha parlato il presidente granata, Danilo Iervolino, ai microfoni di LaPresse.
Iervolino, la Salernitana e Sousa
Una stagione da incorniciare dal momento del suo arrivo in poi. Un percorso tranquillo e una salvezza arrivata ufficialmente con due giornate di anticipo ma mai davvero in bilico negli ultimi mesi. La Salernitana di Paulo Sousa ora guarda al futuro e programma la prossima stagione. Il percorso di crescita è evidente, adesso diventa importante fare il salto di qualità e confermarsi nel prossimo campionato di Serie A. E per continuare sulla strada intrapresa, il club non ha avuto dubbi: confermare il tecnico portoghese era la priorità. È per questo che lo scorso 9 giugno è arrivato il rinnovo con un contratto biennale da poco più di un milione di euro a stagione.
Eppure qualche dubbio c’è stato. Non tanto da parte della dirigenza quanto da parte di Sousa che, almeno nel periodo dell’interessamento del Napoli, aveva preso in considerazione l’idea di lasciare la Salernitana. Niente di fatto, il presidente Aurelio De Laurentiis non aveva alcuna intenzione di pagare la penale prevista nell’accordo tra l’allenatore e il club granata e ha scelto di virare su altri profili prima di scegliere ufficialmente Rudi Garcia. Poco male per la squadra di Salerno, Sousa per i granata è sempre stato la prima scelta.
Le parole del presidente Iervolino
Sull’argomento è tornato il presidente della Salernitana, Danilo Iervolino, che ai microfoni di LaPress ha detto la sua sui rumors di mercato intorno a Sousa e sulla scelta fatta insieme. “A fine stagione è uscita qualche notizia che lo vedeva lontano dalla Salernitana, così non è. Lui è concentrato – ha detto il patron granata – convinto di restare, molto energico come al suo solito. Io, come ho detto anche a lui, amo e proteggo le persone che stanno con me quando sono convinto che ci mettono cuore e passione come ce la mette lui. Quindi avanti tutta con Paulo Sousa per raggiungere quanto prima i 40 punti, ovvero la soglia salvezza, poi quello che verrà sarà tutto di guadagnato“.
Ma l’intervento del presidente è stato anche l’occasione per svelare qualcosa sugli obiettivi futuri e sulle strategie di mercato. “Sono confidente che la Salernitana possa ripetere una bellissima stagione e Sousa è l’allenatore giusto per questo – ha aggiunto l’imprenditore campano – Noi dobbiamo crescere e trasferire grande entusiasmo, senza però caricarci di aspettative. Siamo una società che sta dimostrando una progressione continua e costante di investimento. È evidente che il campionato italiano non è facile, siamo una delle pochissime squadre che a giugno ha riscattato due giocatori importanti, come Pirola, già riscattato, e Dia, che verrà riscattato da qui a pochi giorni” ha concluso il presidente Iervolino.
E proprio Dia potrebbe essere protagonista di questa sessione estiva di mercato. L’attaccante piace ai maggiori club italiani e non solo. Milan, Lazio, Juventus e Fiorentina sono solo alcune delle squadre che lo prenderebbero volentieri. Il riscatto del cartellino è il primo passo, poi si può intavolare qualche trattativa seria. Iervolino ha fissato il prezzo, ci vogliono almeno 25 milioni che rappresenterebbero una plusvalenza importante in casa Salernitana.