È stata una trattativa flash quella portata avanti tra Milan e Newcastle, chiusa in meno di 48 ore, ma adesso è fatta: Sandro Tonali si trasferirà ai Magpies. Dopo l’accordo trovato col giocatore nella giornata di mercoledì e l’incontro tra i due club di giovedì, adesso è tutto definito per il passaggio del capitano rossonero in Inghilterra. Il suo trasferimento stabilisce un record assoluto: è la cessione più costosa nella storia per un italiano.

Milan, Tonali al Newcastle: è fatta

Manca solo l’ufficialità, ma adesso è fatta: Tonali diventa un nuovo giocatore del Newcastle. A riportarlo è il giornalista Fabrizio Romano, che con un tweet spiega come sia tutto definito per il trasferimento del centrocampista rossonero. I Magpies pagheranno il cartellino 70 milioni di euro di base, a cui andranno aggiunti diversi bonus, concordati nell’incontro di giovedì. Tonali ha completato le visite mediche in Romania e ora firmerà un contratto fino al 2029, percependo 7 milioni all’anno più bonus.

La ricostruzione della trattativa

Sono state 48 ore bollenti in casa Milan per definire il passaggio di Tonali al Newcastle. La prima ambiziosa richiesta da parte dei Magpies è arrivata nel pomeriggio di mercoledì 21 giugno, quando il club ha presentato un’offerta di 60 milioni di euro. Una cifra importante, ma non ancora decisiva per portare il capitano rossonero in Inghilterra. E allora il Newcastle, forte del fondo Pif e della volontà di affondare sul talento classe 2000, ha rilanciato dopo la prima respinta.

I rossoneri hanno iniziato a vacillare, mentre intanto il club inglese trovava l’accordo con Tonali per le cifre dell’ingaggio. Gli agenti del giocatore Riso e Mecacci, i dirigenti rossoneri e il ds del Newcastle Dan Ashworth si sono dati appuntamento a Milano, a Palazzo Parigi, per trovarsi di persona. Qui, faccia a faccia, hanno discusso delle cifre, dei margini di rilancio e dei bonus richiesti dal Milan. Alla fine, è stata trovata la quadra a 70 milioni più bonus e gli agenti sono partiti alla volta della Romania, dove Tonali stava per giocare la partita dell’Europeo U21 con l’Italia. “È fatta, partiamo”, hanno detto all’uscita da Palazzo Parigi, mentre qualche minuto dopo li ha seguiti lo stesso Ashworth, anche lui pronto per andare a Cluj.

Mentre il Milan attendeva l’ultimo ok dalla proprietà americana per questioni di fuso orario e formalità, Tonali sosteneva le visite mediche in Romania. Adesso, però, il giocatore le ha passate con successo ed è pronto a diventare il nuovo centrocampista del Newcastle. Tutto nasce da un’offerta monstre e da una cifra per il cartellino ancora più importante, che porta così Tonali a rappresentare la cessione più costosa nella storia del calcio per un italiano. Superato anche Kakà nella classifica interna delle cessioni del Milan.