Manca poco meno di un mese ai Mondiali di Scherma che avranno luogo a Milano. L’evento sportivo sarà ospitato dalla città italiana per la prima volta nella propria storia.
Mondiali di scherma: l’evento inizierà a Milano il 22 luglio
Manca poco meno di un mese ai Mondiali di Scherma che avranno luogo a Milano. L’evento sportivo sarà ospitato dalla città italiana per la prima volta nella propria storia. Le gare inizieranno il 22 luglio e in concluderanno otto giorni dopo. La prossima edizione sarà di vitale importanza, anche in vista di Parigi 2024. Il punteggio che sarà assegnato ai protagonisti, infatti, verrà raddoppiato proprio in vista delle Olimpiadi. L’Italia, di conseguenza, tornerà ad ospitare un Mondiale dodici anni dopo l’ultima volta.
Catania, infatti, fu lo scenario dell’edizione 2011. La competizione che si terrà a Milano sarà l’ottava in assoluto per quanto riguarda il nostro Paese in qualità di organizzatore. Le discipline previste saranno ovviamente spada, fioretto e sciabola. La competizione sarà individuale e squadre, maschile e femminile. I titoli in palio saranno 12 mentre le medaglie da assegnare saranno 42 nel complesso. A giocarsi tutto questo saranno 1200 atleti, provenienti da 165 paesi differenti. Un evento sicuramente imperdibile per gli appassionati della scherma.
Mondiali di Scherma: sarà la prima volta per la città di Milano
Le competizioni si terranno presso l’Allianz MiCo, Centro Congressi più grande d’Europa. La struttura si trova proprio nel cuore dell’area City Life. L’Italia della scherma sta sicuramente attraversando un grandissimo momento. La presenza azzurra si è sentita notevolmente negli ultimi campionati europei individuali disputati a Plovdiv. In Bulgaria la truppa italiano ha fatto scorsa di medaglie, risultato la più vincente della competizione. Per gli azzurri infatti sono arrivati tre ori, altrettanti argenti e quattro bronzi. Dietro l’Italia si è piazzata la Francia con sette medaglie. Segue la Georgia con un solo oro.
Per gli azzurri, Martina Batini ha vinto l’oro nel Fioretto femminile. Una disciplina in cui si è fatta valere anche Martina Favaretto. Per lei medaglia d’argento. Successo importante anche per lo spadista Davide Di Veroli. Il suo oro è stato sicuramente uno fra i più apprezzati, dato che l’Italia non lo vinceva dal 1981. Stesso discorso per il fiorettista Filippo Macchi. Federico Vismara ha invece centrato l’argento nella spada maschile. Un risultato analogo a quello di Martina Criscio nella stessa disciplina femminile.
Mondiali di Scherma: grandi ambizioni per la formazione italiana
Nell’edizione precedente, disputata in Turchia, l’Italia raggiunse un altro gran risultato vincendo ben 14 medaglie. Nello specifico quattro ori, sette argenti e tre bronzi. Risultati che hanno confermato l’Italia come la Nazione più vincente di sempre in Europa. Considerando il medagliere assoluto, l’Italia si è piazzata nelle prime tre posizioni 357 volte. Il totale è di 118 ori, 110 argenti e 129 bronzi.
Gli azzurri della scherma però potranno dire la propria anche ai Giochi Europei. L’edizione 2023 in programma in Polonia è già cominciata, ma per la disciplina schermistica si dovrà attendere il 28 giugno. Sicuramente troveranno attenzione le prestazioni dei singoli, ma bisognerà far caso e non poco anche alle altre gare. La qualificazione alle prossime Olimpiadi di Parigi, infatti, avviene soltanto tramite le prestazioni di squadra.
Nell’ultima Olimpiade, l’Italia ha ottenuto cinque medaglie per quanto riguarda la scherma. Daniele Garozzo ha ottenuto l’argento nel fioretto individuale. L’azzurro è proprio l’ultimo italiano ad aver vinto un oro alle Olimpiadi nella scherma. Il suo successo risale alle Olimpiadi di Rio del 2016, dove appunto trionfò nella disciplina del fioretto individuale. Nella sciabola individuale, invece, Luigi Samele si è classificato al secondo posto. Un risultato uguale a quello raggiunto nella medesima disciplina a squadre. L’Italia in Giappone ha anche conquistato due medaglie di bronzo. La prima nella Spada a squadre. La seconda, infine, nel Fioretto a squadre.