Daniele Barsanti E’ buia anche la luna. Torna con questo titolo, e la sua indistinguibile carica cantautorale, l’artista toscano per raccontare l’amore con lo sguardo che punta, col naso all’insù, verso il cielo. Per farlo non esita ad usare le figure della luna e delle stelle (per esempio quando dice “anche una stella può sentirsi sola”) per accendere una luce lontana, ma in realtà molto vicina, e quindi una relazione complicata, che si risolve nella leggerezza di un finale fantastico dove l’icona della luna assurge a luogo d’incontro degli amanti. Emozioni che ha spiegato in diretta a “Bagheera”, condotta tutti i giorni dal lunedì al giovedì in pieno drive-time e in radiovisione sul canale 264 del digitale terrestre dal cantautore Bussoletti e il sabato nell’edizione serale dalle 20 alle 22 per il “Bagheera Saturday Night Show”. Ecco i passaggi più importanti della loro ennesima chiacchierata visto che l’autore era venuto a raccontare il suo libro sui mondiali di calcio degli USA 94 “Brividi d’estate” che raccontava il ritorno di fiamma tra un giornalista sportivo e la sua ex moglie.

Daniele Barsanti E’ buia anche la luna, su Francesco Nuti

Nuti è Dio, secondo me, e lo dico apertamente. E’ stato uno che ha raccontato l’Italia in maniera semplicissima. Banalizziamo troppo spesso il pop ma invece è importantissimo perché racconta il popolo per come è e lui l’ha usato in maniera sopraffina. Io vorrei assomigliare a quel tipo di racconto lì. Io il Nuti della musica? Magari!”

Daniele Barsanti E’ buia anche la luna, di cosa parla canzone

“E’ notte, si mette su un film che non si guarda, uno di quelli che conosci le battute a memoria, che ti parla come un vecchio amico, mentre fissi il cielo. Fuori come cani ad inseguire la luna, come marinai a puntare le stelle. Nasce tra gli scenari di Lucio Dalla, i film di Francesco Nuti e chiude secondo Vangelo Vasco Rossi. La notte culla la canzone e viaggia sotto gli occhi della luna che ci segue. Se guardiamo la stessa luna non siamo poi così lontani.”

Sugli apprezzamenti di Tommaso Paradiso

“Se Paradiso mi ha pagato un’escort? Bella idea ma invece no, il nostro incontro è andato diversamente. Tommy, casualmente, ha ascoltato in radio un mio brano che si chiamava “Le commesse” e l’ha shazzamato scoprendomi. Così mi ha scritto su Instagram e ci siamo conosciuti dandoci appuntamento di persona ad un suo live. Dopo 32 gin tonic per uno, ci siamo annusati e abbiamo scoperto che ci piacciono le stesse cose e che viviamo la musica nello stesso modo. Non ho ricordi nitidi della serata ma conservo una bella sensazione.”

Sull’incontro con Saturnino

“Ci siamo conosciuti a Cortona, durante un tour di Jovanotti, ed è stato un incontro in cui si sono allineate tutte le stelle. Il primo approccio è nato dalla tecnologia ma è stato l’elemento umano a fare la differenza.”

Ecco il link del podcast dell’intera intervista di Daniele Barsanti:

https://www.radiocusanocampus.it/it/daniele-barsanti-e-buia-anche-la-luna

Ecco la copertina di “E’ buia anche la luna” di Daniele Barsanti:

Daniele Barsanti E’ buia anche la luna