Il Var entra a far parte degli Europei Under 21. Dopo la discutibile prestazione arbitrale in occasione della gara tra Italia e Francia di ieri sera, la Uefa ha ritenuto doveroso introdurre il supporto della tecnologia ai direttori di gara. A partire dai quarti di finale della competizione che si sta svolgendo in Romania e Georgia, sia il Var che la Goal Line Technology porteranno alla riduzione di errori grossolani come quelli verificatisi in occasione dell’esordio di ieri sera degli azzurrini di Nicolato. Una decisione che attesta il mea culpa da parte della Uefa, colpevole di non aver previsto sin dall’inizio degli Europei Under 21 l’utilizzo della tecnologia. Il calcio moderno, che va sempre più incontro all’utilizzo di sistemi in grado di supportare le decisioni degli arbitri, non può fare a meno di strumenti come il Var e la Goal Line Technology.

Dopo Francia-Italia, la Uefa introduce il Var agli Europei Under 21

L’integrazione del Var a competizione in corso durante gli Europei Under 21 rappresenta un clamoroso autogol. Troppo palesi gli errori commessi dal direttore di gara olandese Allard Lindhout durante Francia-Italia di ieri sera. La riunione mattutina, che ha coinvolto il presidente Ceferin e i suoi più stretti collaboratori, ha sancito il definitivo passo indietro della Uefa. Var e Goal Line Technology saranno integrate a partire dai quarti di finale della già discussa competizione continentale. Gli episodi che hanno caratterizzato l’esordio degli azzurrini sono incontestabili. Sin troppo evidente il tocco di braccio da parte di Kalulu in area su colpo di testa di Pirola: un intervento solare che andava sanzionato con il calcio di rigore.

Manca anche un gol alla Nazionale italiana: al minuto 92, infatti, Bellanova aveva trovato il colpo di testa vincente che ha visto la palla superare la linea di porta prima di essere messa fuori da un giocatore della Francia. Una rete solare, non ravvisata però dalla terna arbitrale in campo. Restano dubbi anche sull’azione che ha regalato alla Francia il gol del decisivo 2-1. La rete siglata da Barcola, infatti, è visibilmente viziata da un fallo in partenza sul difensore dell’Atalanta Okoli.

Il cammino dell’Italia agli Europei Under 21

La mancata presenza del Var ha inciso, dunque, in occasione dell’esordio dell’Italia agli Europei Under 21. Gli Azzurrini di Nicolato, sconfitti per 1-2 dopo i gol di Kalimuendo e Barcola su sponda francese, con Pellegri firmatario degli italiani, sono stati protagonisti di una partita ben giocata. La mancanza del VAR e della Goal-line technology, non ha permesso all’arbitro Liendhot di valutare più attentamente le situazioni succitate, scatenando i mugugni di tutta la formazione dell’Italia. Un risultato che mette seriamente a rischio il percorso degli Azzurrini agli Europei e soprattutto la possibilità di prendere parte alle prossime Olimpiadi. L’Italia si giocherà l’accesso ai quarti finale nelle partite contro Svizzera, prevista per domenica sera, e Norvegia, con fischio d’avvio mercoledì 28 giugno alle ore 20:45.