Jannik Sinner ha lasciato l’ATP di Halle. In poco meno di un’ora di gioco, il tennista azzurro è stato costretto al ritiro contro Bublik. Probabilmente a causa di problemi muscolari. Il kazako di conseguenza accede in semifinale, dove troverà uno fra Zverev e Jarry.
ATP Halle, Sinner costretto al ritiro contro Bublik
Clamoroso ritiro ad Halle per Jannik Sinner. Il tennista azzurro, in meno di un’ora, è stato costretto ad alzare bandiera bianca contro il kazako Bublik. L’altoatesino evidentemente ha ceduto il passo a causa di problemi muscolari. Il match è iniziato con una battuta vincente del kazako, bravo a tenere il servizio a quindici. Nel turno successivo, Sinner non ha sbagliato nulla infilando una serie di punti consecutivi. Al servizio i giocatori hanno continuato a far bene.
Bublik nel terzo gioco ha mantenuto la propria battuta, concedendo una sola occasione al proprio avversario. Sinner, allora, ha risposto per il 2-2. Ed è subito arrivato un nuovo sorpasso del suo avversario, sempre impeccabile al servizio. L’equilibrio è continuato anche nel sesto game, dove l’azzurro ha risposto ancora presente. La prima svolta del set è però arrivata sul parziale di 4-3 per Bublik. Il kazako ha avuto modo di rubare il servizio a Sinner, sfruttando la sua prima palla break L’azzurro però non si è tirato indietro, preparando una pronta risposta.
ATP Halle, Sinner costretto al forfait contro il kazako Bublik
Il nono game è stato molto combattuto. Bublik ha avuto un primo set point sul parziale di 40-30. L’azzurro tuttavia è riuscito ad andare al deuce, vinto al primo vantaggio accumulato. Sinner ha rimesso definitivamente in equilibrio il set al decimo, concedendo due punti a Bublik. Il kazako è tuttavia riuscito a passare nuovamente a condurre, sfruttando in maniera decisiva il dodicesimo game. Proprio qui Sinner è crollato, concedendo il secondo set point a Bublik. Che non si è fatto di certo pregare, chiudendo i conti del primo set sul parziale di 7-5.
Il kazako si è aggiudicato anche il game di apertura del secondo set. Subito dopo ha iniziato molto bene il secondo gioco, vincendo due punti su tre. Bublik allora ha continuato a crederci, raggiungendo il parziale di 40-30. E alla prima palla break della seconda metà di match, il classe ’97 si è portato sul punteggio di 2-0. Ed è proprio al termine di questo gioco che Sinner ha alzato bandiera bianca. Del resto il classe 2001 aveva anche chiesto il time out alla fine del primo set. Bublik è rimasto sul terreno di gioco ad attenderlo.
ATP Halle, Sinner si ritira dal match contro Bublik
Ma al rientro Sinner non è apparso al meglio della propria forma. Probabilmente, la causa del forfait è stata quella di un problema all’inguine. L’azzurro, di conseguenza, ha perso per la prima volta in carriera contro Bublik. Il tennista azzurro, soltanto nove giorni fa, era riuscito ad imporsi sul kazako in Olanda all’ATP di Hertogenbosch. Punteggio di 0-2. Nel 2021, invece, Sinner riuscì a prevalere contro Bublik a Dubai e a Miami.
Sinner ha rimediato la seconda sconfitta stagionale sull’erba. La prima giunse proprio in Olanda contro Ruusuvuori al secondo turno. Non hanno di conseguenza trovato seguito i successi contro Gasquet e Sonego. Proprio ieri, i due azzurri hanno dato vita ad una battaglia accesa durata quasi tre ore di gioco. Un derby che aveva lasciato sicuramente sensazioni positive nell’altoatesino. E se Sinner saluta Halle, dove ha ottenuto il suo miglior rendimento assoluto, Bublik prosegue. Il kazako avrà l’opportunità di giocarsi la finale. Prima di questa, però, dovrà avere la meglio sul vincente della sfida fra Alexander Zverev e Jarry.