In qualsiasi stagione il tiramisù è sempre una buona idea. Ma, se è estate, il tiramisù all’ananas è un’idea ancora migliore, perché si tratta di un dolce fresco, leggero e goloso, perfetto anche con le alte temperature. Per prepararlo, infatti, non si accendono né forno, né fornelli! Un dolce al cucchiaio semplice, leggero, facile da realizzare e pronto in pochissimi minuti, soprattutto se utilizzate il frutto sciroppato.

Siete pronti a mettervi all’opera?

Voglia di freschezza: il tiramisù all’ananas

Il tiramisù all’ananas è soltanto uno dei modi di utilizzare questo frutto in cucina, ma sicuramente uno dei più amati e realizzati. Potete realizzarlo sia con il frutto fresco, sia con quello sciroppato. Vediamo dunque quali ingredienti sono necessari per 4 persone:

  • Ananas fresco o sciroppato 200 gr
  • Succo di ananas 250 ml
  • Mascarpone 500 gr
  • Biscotti tipo savoiardi 200 gr
  • Uova 3
  • Zucchero 80 gr

Come si prepara, passo passo

Ricavate la polpa dell’ananas e tagliatela a dadini. Se utilizzate il frutto sciroppato, lasciate scolare bene in un colino. Prendete le uova, separate i tuorli dagli albumi e versateli in due ciotole capienti diverse. Servendovi delle fruste elettriche, montate gli albumi a neve ben ferma.

Unite lo zucchero ai tuorli e montate a neve ferma anche questi, sempre utilizzando le fruste. Aggiungete quindi il mascarpone al composto, incorporandolo senza smettere di utilizzare le fruste elettriche, fino ad ottenere un composto omogeneo.

E’ giunto ora il momento di aggiungere al composto anche gli albumi montati a neve: fatelo in maniera graduale, utilizzando una spatola e mescolando dal basso verso in modo molto delicato, per non farlo smontare.

Prendete ora una pirofila e distribuite sulla base un cucchiaio di crema. Inzuppate quindi i biscotti nel succo di ananas e adagiateli sulla pirofila, sopra la crema, formando così un primo strato di biscotti. Disponete sopra ai biscotti un altro strato di crema, poi uno di biscotti e andate avanti così fino a terminare gli ingredienti, concludendo con uno strato di crema.

Decorate il tiramisù all’ananas a piacere, magari utilizzando delle fettine del frutto stesso, e mettetelo a riposare in frigo per almeno 3 ore prima di servire.

Tiramisù all’ananas senza mascarpone e senza uova

Se volete una versione light del tiramisù all’ananas, è possibile realizzarlo senza il mascarpone, che viene sostituito dallo yogurt, e anche senza uova. Tutto quello che vi serve è:

  • 500 ml di yogurt all’ananas oppure bianco
  • 200 g di biscotti tipo savoiardi
  • 200 g di ananas
  • 250 ml di succo di ananas

Come sopra, ricavate la polpa dell’ananas e tagliatela a dadini. Se utilizzate il frutto sciroppato, lasciate scolare bene in un colino. Bagnate i savoiardi nel succo di ananas e disponeteli sulla base di una pirofila, formandone uno strato. Ricoprite quindi i biscotti con metà dello yogurt e qualche dadino di ananas. Disponete un altro strato di biscotti inzuppati nel succo d’ananas e, sopra, lo yogurt rimanente e qualche tocchetto di ananas. Decorate la superficie con delle fette di ananas e mettete il vostro tiramisù all’ananas senza mascarpone e uova a riposare in frigorifero qualche ora prima di servirlo.

Qualche consiglio

Abbiamo visto che il tiramisù all’ananas si può presentare contenuto in una pirofila, ma un’idea carina è quella di proporlo all’interno di bicchierini o ciotoline monoporzione, una per ogni ospite. Un altro suggerimento riguarda la guarnizione: generalmente si utilizzano le fette di ananas disposte sulla superficie del dolce, ma si possono utilizzare anche delle scagliette di cocco tostate, che daranno al dolce un sapore ancora più esotico, oppure gocce di cioccolato e cacao amaro in polvere.

Veniamo ora alla conservazione. Per conservare correttamente il tiramisù all’ananas sigillatelo con un foglio di pellicola trasparente, mettetelo in frigorifero e consumatelo al massimo entro 3 giorni.

Se vi piace l’idea di un tiramisù diverso, provatelo anche alle fragole! Delizioso!