A che profondità può arrivare un sommergibile? La tecnologia dei sommergibili ha fatto passi da gigante nel corso degli ultimi decenni, consentendo a questi veicoli subacquei di raggiungere profondità incredibili.
A che profondità può arrivare un sommergibile?
I sommergibili moderni sono progettati per resistere alle immense pressioni che si verificano alle profondità più estreme dell’oceano.
I sommergibili tradizionali, noti anche come sommergibili ad immersione profonda, possono raggiungere una profondità media di circa 300 metri, anche se alcuni modelli più avanzati possono superare i 400 metri. Tali veicoli sono progettati principalmente per scopi di ricerca scientifica e di esplorazione, consentendo agli scienziati di studiare gli ecosistemi marini alle profondità più basse.
Il sommergibile Titan della Oceangate, costruito con materiale composito in fibra di carbonio e titanio, può scendere fino a una profondità di circa 4.000 metri.
Tuttavia, esistono sommergibili speciali, noti come sommergibili ad immersione estremamente profonda (DSV), che sono costruiti appositamente per raggiungere le profondità oceaniche più estreme. Il sommergibile DSV Alvin, ad esempio, ha raggiunto la profondità di ben 4.500 msv. Questi sommergibili sono utilizzati principalmente per la ricerca oceanografica, l’esplorazione dei fondali marini e per l’osservazione dei relitti oceanici.
Il DSV Limiting Factor invece ha una profondità di immersione massima operativa progettata di 11.000 metri. La pressione di prova di 14.000 msw fornisce un margine di sicurezza. La nave è stata certificata per una profondità di immersione massima preliminare di 10925 msv.
Profondità massima sottomarini
Per molti aspetti il sommergibile rappresenta il predecessore dei più moderni sottomarini. Ecco dunque i limiti di profondità dei sottomarini a propulsione nucleare più noti (Ssn e Ssbn):
- classe Borei: 950 metri;
- classe “Typhoon”: 900 metri;
- classe Akula: 600 metri;
- classe Rubis: 350 metri.
Leggi anche Com’è fatto il sommergibile Titan? L’interno e le dimensioni svelati dal pilota Stockton Rush e Come avviene l’implosione di un sottomarino? I dettagli dell’incidente del Titan