Chi è Elia Caprile – Sta per iniziare il calciomercato e le manovre dei procuratori che iniziano a spostare nomi di qua piuttosto che di là, ovvero verso una destinazione pittosto che in un’altra, stanno già infiammando la sessione estiva del calciomercato che tra poco più di una settimana, nella data del 1° di luglio concretizza l’apertura del sipario per inscenare grandi colpi di compravendita.

Dopo che la Premier ha già fatto “praticamente” spesa in Italia, attraverso il New Castle che si è aggiudicato Tonali e il Tottenham che ha “strappato” dalle mani dell’Inter il potenziale sostituto di Onana ovvero Vicario dell’Empoli, si apre un fronte mercato abbastanza inedito per piazzare i portieri.

Basta che si muove una pedina ed ecco che il Valzer degli estremi difensori prende il via. Nel ballo dei trasferimenti, ce ne sarebbero due o forse tre che potrebberro prendere l’uno il posto dell’altro.

Da Carnesecchi a Cragno fino ad arrivare ad un profilo che negli ultimi giorni e nelle ultime ore sta prendendo quota e che corrisponde ad un nome e cognome: Elia Caprile.

La squadra rimasta orfana del suo numero uno è l’Empoli e stando alle voci sempre più insistenti calcio mercato sarebbe Elia Caprile la prima opzione che la società toscana starebbe valutando.

Ma chi è il portiere attualmente in forza al Bari e impegnato con la nazionale under 21 ai campionati europei che si stanno svolgendo in Georgia e Romania?

Chi è Elia Caprile

Chi è Elia Caprile? Un calciatore che ricopre il ruolo di portiere, nato a Verona il 25 Agosto del 2001. Cresciuto nel comune di San Zeno di Montagna, ha fatto del pallone la sua ragione di vita arrivando a “buttarsi” in avventure che l’hanno visto protagonista lontano dall’Italia. Sebbene sia nato nel capoluogo scaligero, ha chiare origini partenopee da parte di Padre che sogna di vedere il proprio figlio un giorno indossare la maglia del Napoli.

Carriera

Elia Caprile, nasce calcisticamente parlando nella scuola di Cadore per poi fare ingresso nel settore giovanile del Chievo Verona presso il quale si fa tutta la trafila fino ad arrivare in prima squadra. Con la maglia dei clivensi però non esordirà mai come professionista e deciderà di firmare per il Leeds del Loco Bielsa nel 2020.

In Inghilterra nel mentre riceve delle convacazioni dalla prima squadre, la maggior parte delle volte difende i pali dell’Under 23. Non giocherà mai in Premier e l’anno seguente torna in Italia al Pro Patria in serie C. Le sue buone prestazioni con la maglia della squadra biancoblu varesina del 2021 gli valgono un contratto triennale l’anno successivo al Bari Calcio.

Con la casacca dei galletti, gioca un discreto campionato cadetto, difende per tutto l’anno i pali arrivando a conquistare il terzo posto finale nel campionato regolamentare e a giocare la finale dei play off purtroppo persa contro il Cagliari di Ranieri.

L’approdo al Bari coincide anche con le prime convocazioni in Nazionale minore. Da ieri è impegnato ai campionati europei Under 21, che si stanno tenendo in Georgia e Romania.

Caratteristiche tecniche

Elia Caprile, è molto bravo tra i pali, agile nelle palle basse. Fisico imponenente da portiere, dotato di grande intuizione e pertanto specializzato nelle uscite alte, è mancino di piede perciò molto preciso nei rinvii da eseguire rapidamente. Anche quest’anno come è accaduto l’anno scorso col Pro Patria, ha mantenuto la porta inviolata in più di un occasione. Titolare inamovibile, in maglia biancorossa non ha subito gol per 15 partite consecutive. Se fino a ieri era un calciatore sconosciuto ai più, oggi è uno dei più apprezzati da diverse squadre di serie A.