Il Manchester United fa sul serio e punta forte su André Onana. Il portiere camerunense è sempre più vicino a lasciare l’Inter e ieri l’entourage del giocatore è arrivato in Inghilterra per avviare la trattativa con i Red Devils. Entro la fine del mese dalla premier dovrebbe arrivare l’offerta ufficiale per i nerazzurri che chiedono circa 50 milioni di euro. Il calciatore, arrivato appena un anno fa a parametro zero, rappresenta la possibilità di una plusvalenza importante per la società di Zhang anche se la sua cessione non farebbe felice Inzaghi. Facciamo il punto sul futuro di Onana.

Onana-Manchester

È iniziata un’estate che si preannuncia intensa in casa Inter. È già partita una sorta di mini rivoluzione che andrà a modificare gli equilibri della squadra allenata da Simone Inzaghi. Alcuni prestiti stanno per scadere, altri dei protagonisti di questa stagione sono già partiti o sono in procinto di farlo. La lista dei giocatori finita nel mirino di altri club è lunga, anzi lunghissima. Dzeko ha già salutato i nerazzurri ed è passato al Fenerbache. Skriniar era già un separato in casa da tempo. L’attenzione ora passa sulle altre trattative in corso: Barella, Brozovic e la situazione Lukaku da risolvere. Ma soprattutto preoccupa il futuro di André Onana. Il portiere rappresenta una plusvalenza certa e importante per il club di Zhang eppure Inzaghi farebbe di tutto pur di non perdere il suo massimo difensore.

Vendere è fondamentale per comprare. Solo con qualche cessione celebre, che possa portare soldi in cassa, la dirigenza interista potrà assicurare al mister qualche ingresso che possa andare a rinforzare la rosa. E per questo Onana è il nome perfetto. Il camerunense, arrivato a parametro zero durante la scorsa estate, si è inserito in punta di piedi e pian pianino ha preso il posto di Handanovic. L’Inter sarebbe disposto a venderlo per una cifra che si avvicini ai 50 milioni di euro. Il Chelsea era il primo club interessato. Il portiere piace in Premier e facilmente sarà il prossimo campionato in cui andrà a giocare. Il direttore sportivo Ausilio ne ha parlato con la dirigenza dei Blues, ma chi sembra fare sul serio è il Manchester United.

Gli agenti del giocatore a Manchester

Qualche giorno di silenzio, poi l’affondo. Lo United ora sembra essere davvero vicino al camerunense. In panchina, a Manchester c’è Erick ten Hag che qualche anno fa lanciò Onana all’Ajax. Il feeling speciale tra i due potrebbe influire sulla scelta del portiere, che sarebbe entusiasta di tornare a lavorare con l’allenatore che lo ha reso professionista. Passi importanti, in questo senso, sono stati fatti nelle ultime ventiquattro ore.

Un solo anno, una stagione fatta ad altissimi livelli e ora il calciatore è già pronto per accettare una nuova sfida. Resta però da accontentare l’Inter che non sembra essere disposta a cedere, se non davanti a un’offerta importante. L’entourage del portiere lo sa bene e ieri ha incontrato il club inglese. Il Manchester United ha infatti rotto gli indugi e deciso di mollare il tavolo della trattativa per il rinnovo di David De Gea. Ora l’idea è quella di puntare forte su André Onana ed entro la fine del mese presenteranno ai nerazzurri la loro proposta ufficiale. L’offerta dovrebbe essere tra i 40 e i 50 milioni di euro complessivi. Una cifra che potrebbe convincere il presidente Zhang ad avvallare la cessione di André per poi concentrarsi sul mercato in entrata. Al portiere andrebbero invece circa 6 milioni di euro l’anno, con uno stipendio raddoppiato rispetto al presente. Restano però le perplessità di Inzaghi e il dispiacere dei tifosi nerazzurri per cui il portiere, in pochi mesi, è diventato un idolo.