Il naufragio di Cutro è ancora negli occhi di tutti gli italiani, con 94 morti accertati. Sono stati giorni drammatici, che hanno spinto molti a rivedere le proprie posizioni sui migranti. La comunità calabrese sin dal primo momento ha dimostrato ampia solidarietà, con gesti concreti ed accoglienza. Una delle iniziative più belle è stata senza dubbio quella della pizzeria Lievito Madre, che ha sede a Crotone nella casa natale di Rino Gaetano. TAG24 ha avuto modo d’incontrare Florindo Franco, che gli ha raccontato com’è nata l’idea di una serata benefica per raccogliere fondi a favore dei piccoli migranti ospiti del Centro di Accoglienza Sant’Anna.
Naufragio di Cutro, la pizzeria Lievito Madre dona giocattoli ai piccoli migranti
Florindo Franco rivela a TAG24 come ‘è nata l’iniziativa “Una pizza per un sorriso”: “Nel periodo natalizio, abbiamo messo a disposizione pizze ad un prezzo simbolico per poi donare l’intero ricavato per acquistare dei giocattoli da donare al Centro di Accoglienza Sant’Anna. Abbiamo scelto di farlo perché profondamente colpiti, come tutta la nostra comunità, dall’immane tragedia che è accaduta. Volevamo regalare un sorriso a tutti questi bimbi, sapevamo da subito che grazie a tutta la città di Crotone ci saremmo riusciti. Grazie a tutti i nostri collaboratori grazie a tutta la città che come sempre è meravigliosa e unità in questi momenti di difficoltà”, ha sottolineato il maestro pizzaiolo già vincitore di numerosi programmi tv tra cui “Il boss delle pizze”. La consegna dei giocattoli è avvenuta dopo mesi di attesa dovuti alla burocrazia, con la gioia dei bimbi tra cui proprio i sopravvissuti del naufragio di Cutro che è stata immediata.
“Non si prova nulla davanti a queste tragedie, soltanto rabbia e rammarico perché non siamo riusciti a salvare delle persone che scappano non perché vogliono farlo, ma perché sono alla ricerca di un futuro migliore“, lanciando poi un appello agli abitanti del Nord Italia che spesso non si rendono conto di quanto sia gravosa l’emergenza “Devono eliminare la cattiveria e riscoprire di essere umani. Basterebbe davvero poco perché tutti comprendano come questa emergenza non sia solo nostra, tutti gli italiani devono riscoprire cosa significhi aiutare gli altri”.
Florindo Franco sottolinea poi come i migranti potrebbero essere anche utili al settore produttivo, in particolare la ristorazione: “Spesso nel mio settore tanti colleghi imprenditori denunciano la mancanza di personale, fortunatamente non è il caso della Lievito Madre dove ci stiamo preparando al meglio per la stagione estiva. Penso però che questi migranti potrebbero andare ad occupare proprio quei settori scoperti, diventando così una potenziale risorsa e non un ospite indesiderato”.
La Lievito Madre dove il gusto incontra la storia con la casa di Rino Gaetano
La Lievito Madre ha scelto una location davvero unica per la sua location: “Dopo tanti anni in uno stabilimento sulla spiaggia abbiamo scelto di investire pesantemente per ampliare il locale, dovevamo dire di no ogni volta a tante persone”, da qui l’idea di scegliere un luogo simbolo di Crotone nel mondo “La nostra città è stata resa famosa in tutta Italia grazie alla musica di Rino Gaetano, siamo orgogliosi che la nostra pizzeria sia all’interno della sua casa Natale e puntiamo a crescere sempre di più anche a livello nazionale portando i prodotti della nostra regione”.
Una chiosa sulla polemica del momento a proposito della farina di grilli: “Io sono molto legato alla tradizione italiana, è molto legato al mio territorio soprattutto al nostro cibo che è unico. So di queste farine proteiche, ma non le userò mai per fare delle pizze benché meno per servirle ai miei clienti”, lanciando poi un appello “In un periodo di grande incertezza per tanti aspetti della quotidianità io e i miei colleghi ristoratori abbiamo il dovere di puntare sul Made In Italy, di acquistare materie prime della nostra zona permettendo un’economia circolare e offrendo prodotti di qualità garantita”.