La situazione di degrado e abbandono della Metro A di Roma è ormai nota a tutti i cittadini. La rabbia è esplosa negli ultimi giorni con l’ufficialità dell’aumento dal 1 di agosto per biglietti ed abbonamenti, ma ad incrementarsi con sconcertante costanza sono anche i disservizi che si trovano a fronteggiare i cittadini che usufruiscono del trasporto pubblico. Le immagini di TAG24 documentano il pericoloso stato in cui versa il parcheggio di scambio ad Arco di Travertino, che è allagato da diverse settimane creando anche una situazione di pericolo per gli avventori.

Metro A Roma parcheggio allagato Arco di Travertino, il video con l’acqua che cade in modo continuo

[bbvideo id=5562030]

Nel 2013 ATAC consegnava alla comunità una struttura nuova di zecca, dopo oltre 7 anni di lavoro, che garantisce a centinaia di cittadini di poter lasciare sui tre piani la propria auto e prendere i mezzi pubblici. Un gioiello a detta della partecipata dal Comune di Roma, che però nel suo decennale si trova in uno stato di abbandono come sottolineano incuria e scale mobili rotte, a cui si aggiunge da qualche settimana persino l’ allagamento. Le telecamere di TAG24 sono andate a seguito della segnalazione di alcuni cittadini a verificare come effettivamente tutta l’ultima corsia del primo piano, quello vicino alle porte di ingresso della Metro A sia delimitato con un nastro e delle transenne. Questo perché il pavimento è completamente allagato, con tanto di acqua che continua a perdere dal soffitto anche nelle ultime giornate di sole cocente con 40 gradi. La situazione è gravissima, con il maltempo annunciato nei prossimi giorni che potrebbe dare il colpo di grazia rendendo definitivamente inagibile una struttura molto utilizzata per la mobilità cittadina.

ATAC ha pianificato intervento a breve

TAG24 apprende da ATAC sul parcheggio che è stata subito transennata la zona e che si è dovuto attendere di parlare con il proprietario della struttura, Roma Capitale, e solo in questa seconda fase è stato possibile pianificare un intervento che avverrà in breve tempo. La situazione in cui vessa il nodo di scambio della Metro A è evidente e nota da diverse settimane, ma evidentemente il problema non risulta serio per l’azienda che già ha fatto parlare di se per crolli di soffitti sulla testa dei turisti. Non resta che attendere ulteriori riscontri, con la speranza di un pronto intervento prima che torni la pioggia nel fine settimana.

La donna ferita con l’acido e l’aumento dei biglietti ufficiale da agosto

Resta l’ennesima brutta figura per il trasporto pubblico, dopo che nelle ultime ore c’è stata anche apprensione per una donna rimasta ferita con l’acido dopo essersi seduta sui seggiolini di una banchina: “Un incidente su cui si sta cercando di fare chiarezza, noi abbiamo soccorso la signora ed è intervenuta la polizia”. Solo negli ultimi giorni un autobus ha anche preso fuoco, si tratta dell’ennesimo con il numero che è destinato tristemente a salire con i picchi di temperatura estiva. ATAC continua dunque non solo a non offrire un servizio adeguato ai suoi cittadini, ma ha anche ufficializzato dal mese di agosto un aumento monstre a 2 euro per i biglietti ordinari e a 47 euro per gli abbonamenti mensili al posto dei 35 attuali. Il tutto con la già annunciata chiusura della Metro A ad agosto per lavori anche se Atac anche qui sottolinea come se accadrà sarà per decisione della Regione Lazio. Sembra che usare i mezzi pubblici sia sempre più difficoltoso ed esoso, questo in aggiunta alle polemiche sull’ampliamento della ZTL voluto dal sindaco Gualtieri per il quale sono già nati comitati e petizioni firmati da migliaia di cittadini sul piede di guerra.