Festival dei due mondi Spoleto 2023: sta per arrivare il grande evento tra spettacoli, musica, danza e teatri. Un’occasione imperdibile per chi vuole vivere l’arte e l’atmosfera delle performance di grandi professionisti pronti a strabiliare il pubblico a Spoleto. Questa è la 66esima edizione del festival e vedrà come sempre al centro della sua programmazione l’interazione tra diverse discipline artistiche.

Festival dei due mondi Spoleto 2023, cos’è, quanto dura

Cos’è il Festival dei due mondi a Spoleto? Per molte persone è noto comunemente come lo Spoleto Festival. Si tratta di una manifestazione internazionale in cui sono comprese diverse discipline artistiche: musicali, culturali, dello spettacolo e dell’arte. Ogni anno il festival si svolge proprio nella città di Spoleto e l’iniziativa va avanti dal 1958.

Questo evento è da considerarsi a tutti gli effetti estivo, poiché di solito si svolge a partire dall’ultimo venerdì del mese di giugno e va avanti sino alla terza domenica successiva.

Dunque attraversa quello che è il pieno della bella stagione, tra giugno e luglio. Si fa per tradizione un Concerto in Piazza del Duomo, una volta arrivati alla conclusione del festival. Proprio lì da tutto il mondo ogni anni si esibiscono orchestre filarmoniche di fama internazionale.

Dunque, quanto dura il Festival di Spoleto? Di solito la manifestazione dura circa diciassette giorni.

Festival dei due mondi Spoleto 2023 date

Quando si svolge il Festival dei Due Mondi a Spoleto? Quest’anno l’evento si svolgerà da venerdì 23 giugno 2023 a domenica 9 luglio 2023, con un programma ricchissimo di spettacoli e occasioni da non perdere.

Festival dei due mondi Spoleto 2023 programma

Il programma del Festival dei due mondi è vastissimo. Questa estate apre le porte a diversi progetti e manifestazioni, divise in categorie specifiche distribuite in calendario dal 23 giugno al 9 luglio, ogni giorno circa dalle ore 11 alle ore 21:30 (massimo).

I vari settori scelti per questa edizione sono i seguenti:

  • Musica
  • Danza
  • Opera
  • Teatro Musicale
  • Teatro
  • Arte
  • Incontri
  • Progetti speciali

Le diverse categorie offrono infinite possibilità tra appuntamenti che occupano ogni fascia oraria del festival. A parlare del programma è stata in primo luogo Monique Veaute, la direttrice artistica:

“Sono orgogliosa di presentare la 66ma edizione del Festival dei Due Mondi di Spoleto e di aver selezionato per voi gli artisti e gli spettacoli che meglio rappresentano la creatività contemporanea nei diversi ambiti performativi. […]”

La direttrice artistica ha speso il suo tempo nel presentare ogni categoria del programma:

“[…] La proposta musicale si sviluppa a partire dalle due grandi orchestre in residenza, entrambe eccellenze internazionali, quella del Festival di Budapest diretta da Iván Fischer, impegnata quest’anno in una nuova produzione d’Opera, e quella nazionale dell’Accademia di Santa Cecilia con i direttori Jakub Hrůša e Antonio Pappano per i due concerti sinfonici di apertura e chiusura.”

Tra le discipline, come già annunciato, non manca il ballo:

“Per la danza sono particolarmente felice di presentare il nuovo progetto di Benjamin Millepied con Alexandre Tharaud, che vede il ritorno del coreografo alla danza, e delle due nuove produzioni firmate Sharon Eyal – Gai Behar, Into the Hairy con i costumi Christian Dior, e Marie Chouinard con il nuovo « M ». “

Il calendario integrale e dettagliato è consultabile ufficialmente qui.

Festival dei due mondi Spoleto 2023 biglietti

E’ possibile acquistare i biglietti per tutti gli spettacoli della 66ª edizione del Festival dei Due Mondi di Spoleto. Ci sono, per quanto riguarda gli acquisti online, delle promozioni vantaggiose.

Il prezzo varia in base al tipo di spettacolo cui si intende assistere. Puoi consultare la sezione biglietteria qui.

La direttrice artistica non ha dimenticato di ringraziare tutti gli enti che si sono occupati della realizzazione di questa iniziativa:

 “Il Ministero della Cultura, la Regione Umbria e il Comune di Spoleto per il sostegno e il riconoscimento del valore culturale del Festival dei Due Mondi, il Consiglio di Amministrazione della Fondazione e lo staff, la città, le istituzioni pubbliche, gli sponsor e i partner italiani e stranieri, i Mecenati e gli Spoleto Festival Friends. Insieme a noi rendono ogni anno tutto questo possibile.”

Se ti interessano gli eventi di questo mese, non perdere il prossimo a Roma, cui partecipa anche Unicusano (qui).

Tra gli eventi culturali, non perdere il prossimo a Roma, dedicato interamente alla letteratura. Ne parliamo qui.