Zerocalcare easter eggs nuova serie? C’è un motivo se questo cluster di parole chiave sia così tanto ricercato in Rete. E’ uno degli aspetti più divertenti di questo genere d’animazione e, più in generale, è uno degli elementi distintivi del fumettista romano. Appartiene ad una precisa città e a una precisa generazione e non fa nulla per nasconderlo… anzi. Chi è cresciuto negli stessi anni impazzisce per questo genere di citazioni che spaziano dai Cavalieri dello Zodiaco a Star Wars passando per la musica punk e non solo e così il nuovo lavoro da poco uscito su Netflix, dal titolo “Questo mondo non mi renderà cattivo“, pullula di “ovettini” in questo senso. Se anche voi vi siete divertiti a scovarne qualcuno, ecco la lista completa svelata dall’artista stesso su Instagram.

Cos’è un Easter Eggs

In italiano “uovo di Pasqua”, è un’espressione tipica dell’informatica che indica un contenuto, di natura leggera e buffa, che i progettisti, gli autori o gli sviluppatori di un prodotto, specialmente software ma anche di animazione, nascondono nel prodotto stesso. Tutto nasce dalla tradizione, principalmente anglosassone, della caccia all’uovo pasquale che i bambini fanno ed è un trend molto gradito perché questi contenuti disseminati qua e là sono oggetto di ricerca da parte dei fan. Tipico esempio è la saga del videogioco della Nintendo “Super Mario Bros” che offre bonus aggiuntivi a chi ha il fiuto di trovare cose nascoste e che si è traslato anche nel film doppiato in Italia da Claudio Santamaria. Nel caso dello Zero nazionale, si è trattato di infilare, quasi sotto traccia, elementi culturali della sua generazione ma come sottofondo della storia generale. Quali ha messo? Ecco la risposta.

Zerocalcare easter eggs nuova serie, il poster di “Don Matteo”


Diverse volte, quando Zerocalcare e i suoi amici parlano dal commissariato della Polizia, compare alle loro spalle una foto di Don Matteo con una dedica di Terence Hill. L’idea di fondo, stando a quanto interpretata da blog di settore, è che la fiction tradizionale della Rai, che questo titolo di successo rappresenta, sia in perfetta linea con la mentalità tradizionale delle Forze dell’Ordine. L’attore storico compagna di Bud Spencer, comunque, sembra sia stato informato ma non si è ancora espresso su questa citazione.

Zerocalcare easter eggs nuova serie, Street Fighter

Lo Zero piccolo trascorre, nel corso della serie di Netflix, molto tempo in sala giochi. Già di per sé questo è un easter egg potente ma la differenza la fa il videogioco che tenta di finire. Si tratta della prima storica versione di “Street Fighter” dove personaggi come Dhalsim e Ryu divennero vere icone degli anni novanta. I più attenti hanno notato addirittura che l’autore ha riportato fedelmente anche la combo dei colpi da usare, dimostrando che che sia stato davvero un amanti di questo retrogame.

Sailor Moon

La compagna di Sarah, l’amica del cuore di Zerocalcare, è un’evidente citazione estetica di Sailor Uranus, che è il primo storico personaggio gay della serie animata “Sailor Moon”. In Italia questa narrazione è stata ampiamente sforbiciata dalla censura ma nel resto del mondo è diventata un’icona importante che l’autore definisce, col suo stile ironico, così:

“La prima Sailor lella!”