Quando inizia il calciomercato – Sembra oramai cominciato da tanto tempo ed invece non ancora si conclude la stagione calcistica 2022/2023 che il calciomercato sta impazzendo.
Si preannunciano colpi di mercato sensazionali e considerate le premesse soprattutto se guardiamo ad che alcuni affari “fattivamente” conclusi ne vedremo delle belle quest’estate. Del resto non potrebbe essere altrimenti, ogni anno l’obiettivo di tutte le squadre è quello di presentarsi con la migliore rosa possibile ai nastri di partenza anche con l’intento di voler evitare di ritornare tra qualche mese, in quella sessione di mercato invernale che spesso non offre alcun che.
Finite le vacanze e ricominciati i raduni, tutte le squadre andranno a caccia del Napoli campione! Se questa è la missione, vuol dire che le squadre ambiziose, ovvero motivate a non “farsi sorprendere” un’altra volta da una compagine che ha letteralmente schiacciato il campionato, ponendo fine ad ogni dicorso scudetto già a Gennaio, devono lavorare parecchio nella sessione di mercato estiva che sta per aprirsi.
Ad oggi, molte sono le ipotesi di compravendita: giocatori “portati” a vestire un maglia piuttosto che un’altra, portieri che “spinti” a rifutare una destinazione a ne desiderano un’altra, persino dirigenti “spostati” da una squadra all’acerrima rivale. Questo e molto altro è il calciomercato.
Praticamente invece ci sono delle trattative intavolate già da tempo ma che possono essere trascritte e poi ufficializzate appena dopo l’apertura, altre che all’apertura svaniscono e vanno a finire in altre sedi in men che meno di pochi minuti perché la volontà di un giocatore prevale su quella del dirigente che lo vorrebbe in una squadra e alla fine non se ne fa niente.
Insomma gli scenari sono tantissimi, ma soprattutto, quello che più di tutto affascina il tifoso e l’appassionato, mentre rende operativo con sudate a sette camice il procuratore è la sorpresa. La notizia a sorpresa.
Dunque nell’attesa di tutto questo, andiamo a vedere quando finalmente dopo tanto parlare, tante suggestioni, si possono realizzare quei colpi che ogni presidente desidera mettere a segno per consegnare la squadra migliore al proprio allenatore. Quando inizia il calciomercato?
Quando inizia il calciomercato?
Tra poco, tutto quello che è stato detto, immaginato e persino messo su bozza si potrà realizzare dal 1° luglio 2023. Dunque a partire da questa data sarà possibile depositare i contratti dei giocatori che ogni squadra intende acquistare.
La data del 30 giugno, (ultimo giorno della stagione calcistica 2022/23) è quella che segna per molti calciatori la scadenza dei propri contratti. Dal momento in cui vanno in scadenza le squadre che intendono acquistarli possono farlo subito, ovvero nell’immediato senza la necessità di passare attraverso una contrattazione con la squadra che fino a qualche minuto prima ne deteneva il cartellino. Questi giocatori, che potranno essere ingaggiati in questa maniera sono i famosi “parametri zero”.
Quando finisce?
La sessione estiva di calcio mercato ha una sua fine però non pari con tutto il periodo estivo. Se l’estate finisce il 15 settembre, il calciomercato vede trminare i suoi effetti il 31 agosto o al massimo il 1 di settembre. Ma perché queste due date finali? Il motivo è riconducibile alla non definizione della data certa della sua conclusione.
Dopo la data di chiusura (a breve sarà comunicata quella esatta), le squadre potranno procedere solo con le manovre di mercato in ucita verso le finestre ancora aperte. Per quanto riguarda gli acquisti potranno essere formalizzati solo per i giocatori svincolati.
Il calciomercato è ancora aperto quando inizia la A?
La serie A, quest’anno vedrà il suo inizio con la prima partita di campionato, Domenica 20 agosto 2023, pertanto il mercato sarà ancora aperto fino a tre/quattro giorni dopo la seconda partita di campionato che si disputerà il 27 agosto. Quindi gli allenatori, fino alle prime due giornate potrebbero non avere a disposizione gli obiettivi di mercato richiesti se i dirigenti ancora non riuscissero a chiudere le trattativa prima.
Dalla terza in poi, tutte le squadre giocheranno libere da ogni pensiero di mercato che poi non si potranno concretizzare più. Soprattutto gli allenatori da quel momento in poi iniziano a lavorare sulle risorse disponibili senza essere più condizionati da partenze e arrivi che cambiano nel frattempo idee e soluzioni di gioco.
Serie A, Serie B e serie C, le stesse date?
La sessione estiva di calciomercato avrà dunque il suo inizio il 1° luglio 2023 e la sua fine il 31 Agosto / 1° settembre 2023. Queste date rigurdano la finestra di movimenti di compravendita non solo della Serie A, ma anche della Serie B e della Serie C.
Di seguito uno specchietto riepilogativo caonle date:
- 30 giugno 2023 – Scadenza contratti (giocatroi che lasciano a parametro zero);
- 1 luglio 2023 – Data di inizio della sessione estiva di calciomercato (da questo momento si possono depositare nuovi contratti);
- 31 Agosto 2023/1° settembre 2023 – una delle due date rappresenta la chiusura calciomercato;
- Settembre 2023, ottobre 2023, novembre 2023 e dicembre 2023 (data ultima ancora da definire) – periodo del calciomercasto per gli svincolati.
Il calciomercato all’estero, come funziona?
Anche per quanto riguarda il calciomercato estivo dei campionati esteri, le date sono quelle. Possono variare di uno o due giorni sia nell’apertura che nella chiusura o coincidere. Quando parliamo di campionati esteri ci rivolgiamo quasi sempre alla Liga, alla Bundesliga, alla Premier e alla Ligue 1.