Come avviene l’implosione di un sottomarino? La domanda che molti si pongono dopo la notizia della tragedia del sottomarino Titan, avvenuta durante una spedizione nelle profondità dell’oceano, per esplorare i resti del relitto del Titanic.

Come avviene l’implosione di un sottomarino? La forte pressione esterna o un cedimento strutturale all’origine del disastro del Titan

La tragedia è, ormai, accertata. Il sommergibile Titan, partito per una spedizione verso il relitto del Titanic, transatlantico affondato nel 1912, è finito distrutto a seguito di una probabile implosione che ha portato alla morte di tutti e cinque i passeggeri a bordo.

Inevitabile, dunque, chiedersi, come avviene l’implosione di un sottomarino come il Titan.

Con il termine ‘implosione’ si intende, infatti, il collasso di una struttura dal suo interno, a seguito di una frattura nello scafo. Le condizioni che possono portare a un simile disastro sono, sostanzialmente, due:

  1. l’eccessiva pressione proveniente dall’esterno
  2. un cedimento strutturale

Ogni sommergibile è sottoposto a una specifica classificazione che ne indica, in primo luogo, il limite massimo di profondità cui può spingersi e, di conseguenza, il livello di pressione esterna che è in grado di sopportare.

Se un sottomarino scende al di sotto della profondità per il quale è classificato – come quella particolarmente elevata cui è sepolto il relitto del Titanic – l’eccessiva pressione può portare al danneggiamento dello scafo o di alcune sue componenti, determinando l’implosione che ha distrutto il Titan.

Un risultato simile, tuttavia, può derivare da un difetto strutturale o di progettazione dell’apparecchio, che possono aver determinato una fragilità dell’apparecchio, portando alla sua implosione.

Quest’ultima eventualità non è da scartare, anche alla luce delle testimonianze di chi, negli anni passati, aveva viaggiato con il Titan o preso parte alle spedizione della Ocean Gate. In molti, infatti, hanno raccontato di esperienze difficili, segnate da numerosi problemi tecnici.

Leggi anche A che profondità può arrivare un sommergibile?