Gli studenti che stanno affrontano gli esami di Maturità 2023 sono a metà strada. Svolte le due prove scritte, la prima uguale per tutti, la seconda differente a seconda dell’indirizzo di studio scelto, il prossimo e ultimo step è il tanto temuto orale. Anche il più sicuro degli studenti è normale che sia agitato, davanti a sé troverà a giudicarlo una commissione mista, formata cioè da professori interni ed esterni. Il ministro dell’Istruzione ha provato a tranquillizzare i maturandi spiegando loro che non si tratterà di un’interrogazione severa ma di un colloqui sereno sulle competenze e sui progetti futuri. Gli orali inizieranno, orientativamente, lunedì 26 giugno 2023 dopo la correzione degli scritti. Chi affronterà per primo l’esame orale? Dipende dalla lettera estratta a sorte. per sostenerlo è necessario sapere come siano andate le prove scritte. In molti si staranno chiedendo: quando escono i risultati degli scritti?

Quando e dove escono i risultati degli scritti della Maturità 2023?

La commissione comincia a correggere i compiti subito dopo la seconda prova. È obbligatorio mostrare i voti degli scritti almeno un giorno prima dell’inizio degli orali: verranno affissi a scuola e inseriti nel registro elettronico, al quale accedono studenti e genitori. L’esame orale, che comprende anche l’Educazione civica, avrà inizio con un’immagine, un breve testo, un breve video scelto dalla Commissione.

Alla prova di italiano sono attribuiti fino a 15 punti, alla seconda prova fino a 10.

Un consiglio, anche per gli orali scegliete un abbigliamento sobrio, il look deve rispettare la scuola, i professori e la propria persona. Non è ipocrisia né limitazione alla propria libertà vestirsi in modo adeguato. Non si va al mare né in discoteca, ogni circostanza vuole il suo abbigliamento.