Carlos Alcaraz, dopo essere uscito in semifinale contro Novak Djokovic, è pronto per Londra. Il numero due al mondo giocherà al Queen’s come testa di serie numero uno, ovviamente in preparazione a Wimbledon, dove al momento il suo miglior risultato è stato un deludente quarto turno nel 2022.

Giocherà il suo primo quarto di finale sull’erba dopo aver battuto oggi il ceco Jiri Lehecka con il punteggio finale di 6-2, 6-3, mentre il primo turno contro il francese Arthur Rinderknech era stato più complicato.

L’erba dell’All England Club, e in generale quel tipo di superficie, gli crea ancora qualche grattacapo, come da lui stesso raccontato durante il post partita di oggi.

La parte più difficile del giocare sull’erba è riuscire a muoversi bene. Bisogna stare più attenti che sulle altre superfici, ma la cosa più comoda per me è poter andare a rete e giocare sempre in modo più aggressivo. Ci sono molti giocatori che scivolano sull’erba e io non sono uno di loro, quindi devo pensare molto di più ai miei movimenti ed essere davvero concentrato su ogni mossa e ogni tiro che faccio”, ha aggiunto ai canali ufficiali di Wimbledon.

Alcaraz e il segreto per vincere sull’erba

Alcaraz ha parlato dei giocatori che prende a modello per iniziare a vincere su questa superficie, ovviamente entrambi vincitori di Wimbledon.

Parlando per me, mi piace guardare video di Roger Federer e Andy Murray, che sono tra i giocatori che si muovono meglio sull’erba. Non parlerò di Djokovic perché scivola come se fosse sulla terra e non sarà il mio caso

Anche se la situazione testa di serie a Wimbledon non è chiara Alcaraz dovrebbe essere la numero due nel Grande Slam che si giocherà in Inghilterra. La numero uno dovrebbe essere Djokovic con un eventuale rivincita di Parigi che potrebbe avvenire solo in finale.