È tutto fatto, Edin Dzeko è un nuovo giocatore del Fenerbache. Dopo sei anni con la maglia della Roma addosso e due con quella dell’Inter, ora l’attaccante bosniaco è pronto a lasciare definitivamente l’Italia e la Serie A per una nuova e stimolante esperienza. 37 anni e nessuna voglia di smettere, anzi, l’attaccante ha voglia di mettersi in gioco ancora una volta. Dopo una stagione intensa, condita dalla vittoria della Supercoppa Italiana, della Coppa Italia e dopo la finale di Champions League persa contro il Manchester City, il calciatore lascia i nerazzurri. Prima di buttarsi a capofitto in questa nuova sfida, però, Dzeko saluta l’Inter e i suoi tifosi con un post su Instagram.

Dzeko saluta l’Inter

Classe 1986, 37 anni compiuti lo scorso marzo di cui 20 di carriera. Centinaia di partite già giocate ma tante ancora da disputare. Edin Dzeko non ha alcuna intenzione di fermarsi. Si sente bene l’attaccante bosniaco e per la settima volta nella sua vita ha deciso di fare le valigie e ricominciare da capo. La sua esperienza all’Inter è stata buona, a Milano ha trovato casa e l’affetto dei tifosi nerazzurri non è mai mancato. Nell’ultima stagione ha dato tanto e il suo apporto è stato fondamentale per mister Simone Inzaghi. Lo scudetto, quello no, non è riuscito a vincerlo in Italia. Ma la finale di Champions è stata un traguardo importante, difficile da pronosticare all’inizio della stagione, raggiunto anche grazie alle 4 reti segnate dal centravanti tra gironi e fasi eliminatorie.

Il club di Zhang lo avrebbe trattenuto volentieri, ma la proposta fatta non ha convinto il calciatore. Il rinnovo del contratto per un anno non era sufficiente per restare. Dzeko ha trovato una nuova casa, in Turchia, al Fenerbache, con un accordo biennale da 4,2 milioni di euro all’anno. La notizia circolava ormai da giorni e ora è diventata ufficiale. Le visite mediche già sostenute, il comunicato di benvenuto da parte del club turco e quello di saluti scritto dai nerazzurri. Per Edin parte a tutti gli effetti una nuova sfida, ma non prima di salutare i tifosi interisti

Il post di Dzeko

Un video postato su Instagram che ripercorre i momenti più belli della sua esperienza in nerazzurro accompagnato da un ‘Grazie’ eloquente. Edin Dzeko, prima di voltare pagina e scriverne una nuova, stavolta in lingua turca, ha affidato ai social il suo messaggio di saluti.

“Ciao pazza Inter – ha scritto l’attaccante bosniaco – sono stati due anni bellissimi. Bellissimi in campo, con il mister e i compagni. E bellissimi sugli spalti: San Siro sempre pieno con un tifo incredibile dovunque, per una squadra capace di arrivare in finale in ogni competizione. Ho segnato. Ho sognato. Abbiamo sognato, fatto chilometri e vinto 4 coppe. È stato un viaggio stupendo. Ora ci separiamo, ma grazie di tutto. In bocca al lupo per il futuro! Forza Inter” conclude Dzeko.

Poche parole, ma sentite. Nessuna retorica, solo la voglia di salutare prima di andare via. L’attaccante ex Roma, con la maglia nerazzurra ha collezionato 101 presenze e segnato 31 gol, alcuni dei quali indimenticabili per tutti i tifosi nerazzurri. Classe, esperienza, eleganza ed educazione, Dzeko a Milano ha lasciato il segno. Quattro trofei, come lui stesso ricorda. Due Coppe Italia e due Supercoppe Italiane, tutto nel giro di appena due anni sotto la guida di mister Simone Inzaghi che oggi perde un pezzo importante. Ed è sempre tramite i social che Edin pronuncia le sue prime parole da calciatore del Fenerbache. “Sono felice di essere qui, non vedo l’ora di incontrare i tifosi” ha detto prima di intonare l’inno del club turco.