Max Verstappen ha già ‘ammazzato’ la stagione F1 2023 con le sue continue vittorie. Ovviamente, la seconda parte di annata non ci può regalare molto altro di diverso, ma il rischio di questo dominio così pesante della Red Bull è quello di veder allontanare anzitempo i tifosi dei motori. Troppo scontati gli ultimi Gran Premi, puntualmente vinti dal due volte campione del mondo. L’olandese se ne rende conto, e ha confermato la sensazione di ‘noia’ che potrebbe perversare nei supporter dei motori:

A volte è bello avere una buona competizione. Onestamente, mi è piaciuto il 2021, ma mi è piaciuto anche come sia andata nel 2022. Naturalmente all’inizio abbiamo avuto qualche problema di affidabilità e di peso, ma alla fine la macchina era davvero dominante. Capisco ovviamente che la gente si annoi un po’ se una sola squadra domina. Lo abbiamo visto con Mercedes, Ferrari e con la stessa Red Bull in passato. Spero che più squadre aumentino la loro competitività, così se hai un piccolo problema o non riesci a mettere a punto il set-up al 100%, c’è un altro team che può vincere.

F1, le parole di Verstappen sulla stagione 2023

Quindi, Verstappen ha chiesto maggiore competitività da parte degli avversari, per rendere la lotta al titolo più interessante anche per lui. Le motivazioni, con una nemesi di livello, crescerebbero per lo stesso pilota della Red Bull che nel frattempo gode in cima alle graduatorie:

È tutta una questione di duro lavoro, quando la Mercedes era più veloce apprezzavo quello che stavano facendo. All’epoca era davvero impressionante, non mi sono mai sentito in dovere di fermarlo o altro. Si trattava solo di lavorare di più e cercare di recuperare. Per me c’è probabilmente ancora più motivazione, perché so di avere una macchina vincente. Se arrivi ai weekend di gara in cui sai di poter finire al massimo quinto, si tratta di un risultato molto buono ma che probabilmente ti motiva di meno rispetto a quando sai di poter vincere.

Leggi Anche:

Formula 1, Max Verstappen vince il GP di Francia. Fuori Leclerc, Sainz 5°

La formula E sbarca a Tokio per la prima volta nel 2024