Non c’è nulla da fare: Filippo Ganna è ancora una volta il campione italiano in cronometro. Il ciclista piemontese si è confermato il più forte di tutti nella prova contro il tempo. Si tratta del suo quarto titolo italiano negli ultimi cinque anni. Detto questo, non vedremo la maglia da campione nazionale al prossimo Tour de France, poiché l’intenzione di Top Ganna è quello di preparare i mondiali di ciclismo in programma a Glasgow per conquistare i titoli nell’inseguimento individuale e nell’inseguimento a squadre.

Mattia Cattaneo e Matteo Sobrero completano il podio odierno, arrivando a 24 e 30 secondi di ritardo rispetto allo stesso Pippo che ha chiuso la crono odierna in poco più di 32 minuti. Al termine della gara, Ganna ha commentato la prova in questa maniera:

Questa stagione è stata piena di alti e bassi e la mazzata peggiore è stata quella al Giro d’Italia, perché avevo tanta voglia di farlo e finirlo bene. Con una squadra che si è dimostrata ad alti livelli… Tornare a casa è stato un brutto colpo, ma lo sport è così e bisogna sapersi rimettere in gioco e ritrovare la motivazione.

Diverso il commento di Cattaneo, giunto secondo sul traguardo:

Più di così io non posso andare. È stata una delle migliori crono della mia carriera, di solito calo nella seconda parte invece oggi sono andato forte fino alla fine. Il gap con Ganna c’è, anche per una mera questione di peso. Siamo fortunati ad averlo per il nostro ciclismo, ma scontrarsi con lui non è il massimo. Cerco di tenerlo come obiettivo di anno in anno per avvicinarmi sempre più alle sue performance monstre. Lui è più giovane, quindi, probabilmente smetterò prima di raggiungerlo

Ganna campione italiano cronometro 2023, l’ordine di arrivo di oggi

CorridoreTempo
1. Filippo Ganna32’49”
2. Mattia Cattaneo+24”
3. Matteo Sobrero+30”
4. Simone Velasco+1’01”
5. Antonio Tiberi+1’02”
6. Filippo Baroncini+1’12”
7. Edoardo Affini+1’31”
8. Alessandro De Marchi+1’48”
9. Lorenzo Milesi+1’52”
10. Cristian Scaroni+2’13”