Guglielmo Vicario passerà al Tottenham per 19 milioni di euro. Il portiere nelle prossime ore volerà a Londra per siglare l’accordo con gli Spurs. Oggi è arrivato l’accordo tra le due società, nelle casse dell’Empoli entreranno 20 milioni di Euro (19 milioni più 1 di bonus), e il giocatore dovrebbe firmare un contratto di 5 anni, quindi fino al 2028. Il Tottenham ha eliminato la concorrenza dell’Inter – e anche quella della Fiorentina che aveva sondato il terreno ma non era avanti come i nerazzurri – soffiando il portiere al club milanese proprio sul tempo. Nei giorni scorsi il presidente Fabrizio Corsi aveva confermato che dietro a Vicario ci fossero diverse squadre, tra cui una straniera. Secondo quanto riferito dal numero uno dell’Empoli però ad essere in vantaggio su tutte sembrava fosse un’italiana che tutti avevano individuato nell’Inter. Invece il club di Londra ha lavorato di anticipo e alla fine ha strappato l’estremo difensore all’Empoli ma anche alle squadre italiane che avevano tastato il terreno. I nerazzurri si sa hanno messo sul mercato Onana e avevano individuato proprio in Vicario il suo ideale sostituto. Ora dovranno ricominciare a cercare, perché il portiere camerunense rimane in vendita per fare cassa. E anche lui potrebbe essere diretto verso la Premier visto che a costeggiarlo ci sarebbe il Manchester United.

Vicario al Tottenham, gli Spurs verseranno 19 milioni di euro più bonus nelle casse dell’Empoli

Lui si sente parte integrante del progetto Inter ma, come praticamente tutte le big, anche i nerazzurri devono vendere per far quadrare i bilanci e a fronte di una buona offerta per Onana, dovrebbero cercare un sostituto, visto che quello che Marotta aveva scelto ormai non è più disponibile. E le alternative a questo punto sembrano essere: Yann Sommer (svizzero, classe 88), e il giovane talento Giorgi Mamardashvili, georgiano classe 2000.
Il primo e noto ai tifosi della nazionale di Roberto Mancini, per aver estromesso, con le sue parate tra i pali della nazionale svizzera, l’Italia dal Mondiale e potrebbe lasciare la sua attuale sistemazione: il Bayern Monaco in vista del ritorno tra i pali del club tedesco di Neuer dopo il gravissimo infortunio patito nella passata stagione e a seguito del quale, lo stesso giocatore, aveva anche messo sul tavolo la possibilità di smettere con il calcio. Il secondo è un talento del Valencia, ha 22 anni ma non ha dalla sua la valutazione di mercato, che si aggirerebbe intorno ai 25 milioni di euro.
Tornando a Guglielmo Vicario (Il portiere, classe 1996, era stato riscattato dall’Empoli lo scorso anno, al Cagliari per 8 milioni di euro, dopo che era finito il prestito con cui il portiere era approdato nella squadra toscana nel mercato estivo del 2021), invece l’Empoli starebbe pensando a Cragno (valore di mercato intorno a 3 milioni di euro), tra gli altri.

Ora l’Empoli cerca il sostituto

Per le alternative, l’Empoli, avrebbe messo gli occhi anche su Elia Caprile, portiere classe 2001 che ha portato il Bari alla finale dei play-off persa poi col Cagliari. In lista come si diceva ci sarebbe anche Alessio Cragno, che però con il Monza ha giocato una sola volta, mentre in coppa Italia ha tre presenze. Davanti a se ha trovato un Michele Di Gregorio che ha dimostrato di avere la fiducia dei compagni e dell’allenatore. Meno probabile, anche se sembra sia nella lista, invece l’ipotesi che porta al nome di Marco Carnesecchi, che nell’ultima stagione ha giocato alla Cremonese ma di proprietà dell’Atalanta, che potrebbe passare in prestito ai toscani.