Termina tra forti proteste la partita tra Italia e Francia, valida per la prima giornata dell’Europeo U21. Gli Azzurrini di Nicolato, sconfitti per 1-2 dopo i gol di Kalimuendo e Barcola su sponda francese, con Pellegri firmatario degli italiani, sono stati protagonisti di diversi episodi chiave. La mancanza del VAR e della Goal-line technology, però, non ha permesso all’arbitro Liendhot di valutare più attentamente queste situazioni, scatenando i mugugni di tutta la formazione dell’Italia.

Europeo U21, Italia-Francia 1-2: la cronaca della partita

I primi 20 minuti della partita procedono a ritmi lenti, con Italia e Francia che riescono spesso ad arrivare al cross con i rispettivi esterni, senza mai impensierire troppo le difese avversarie. Lo squillo azzurro arriva al 23′. Scalvini riesce a impattare di testa su un calcio piazzato battuto da Tonali, impensierendo Chevalier, che riesce a deviare sopra la traversa. Passano solo due minuti e la Francia trova la risposta vincente. Kalulu arriva sul fondo e piazza un cross velenoso rasoterra dalla fascia destra, su cui piomba Kalimuendo, che con il tacco spiazza Carnesecchi e trova un grande gol sul secondo palo.

Continuano i brividi per l’Italia nei successivi 9 minuti, in cui gli azzurrini continuano a subire le incursioni francesi, in particolare di Gouiri, sempre pericoloso. Ma al 35′ la squadra di Nicolato suona di nuovo la carica. Tonali batte un calcio di punizione dalla zona destra della trequarti, pennellando un pallone al centro dell’area, dove Pellegri salta coi tempi giusti, infilandolo in porta. Al 45′ Carnesecchi si oppone a un tentativo dalla distanza di Kone.

Il secondo tempo di Italia-Francia 1-2

L’inizio del secondo tempo è molto acceso: sia l’Italia che la Francia sono protagoniste nel giro di pochi secondi di due episodi che scatenano le proteste degli avversari. Prima col tocco di mano di Kalulu nella sua area di rigore, poi con un intervento al limite del fallo su Gouiri nella zona difensiva dell’Italia. Al 63′, però, arriva il raddoppio della Francia. La squadra di Ripoll sfrutta un errore di Udogie, che al centro dell’area recupera il pallone ma temporeggia troppo. È Barcola a rubargli il pallone, trovandosi così nell’1 contro 1 con Carnesecchi, spiazzandolo facilmente.

Continuano gli assalti della Francia, ma al 68′ si rivela fondamentale una parata in tuffo di Carnesecchi sulla girata al volo di destro di Badé. Al minuto 77 Cherki ruba palla a Miretti e prova il gol da dietro la linea del centrocampo, ma la sua traiettoria – comunque insidiosa – termina fuori. Al minuto 82 l’Italia va vicina per tre volte nella stessa azione al pareggio. Prima Udogie imbocca Miretti, che davanti al portiere temporeggia troppo e si fa murare da una scivolata di Badé. Sulla ribattuta ci provano prima Ricci e poi Cancellieri, ma entrambi i tentativi vengono sventati da due grandi parate di Chevalier. Passano meno di 60 secondi e Gnonto subisce un fallo al limite dell’area che costa l’espulsione a Badé.

Occasione clamorosa sui piedi di Cancellieri all’88’: Gnonto tira in porta dalla sinistra ma viene murato da Chevalier. Sulla respinta prova a metterci lo zampino Cancellieri a porta vuota, ma il suo tocco manda il pallone sopra la traversa. L’ultimo episodio è ancora una volta dubbio per gli italiani. Bellanova stacca di testa al 92′ colpendo il palo, che devia la palla in porta; dai replay è chiaro: è oltre la linea di porta. Per l’arbitro e il guardalinee, però, non è così: Lukeba ha spazzato in tempo. E così i francesi ottengono i tre punti tra i dubbi generali.

Il tabellino del match

ITALIA U21 – FRANCIA U21 1-2

ITALIA U21 (3-5-2): Carnesecchi, Okoli, Pirola (75′ Cancellieri), Scalvini, Bellanova, Rovella (75′ Miretti), Tonali, Ricci (88′ Colombo), Udogie (88′ Parisi), Cambiaghi (46′ Gnonto), Pellegri. All. Nicolato

FRANCIA U21 (4-3-3): Chevalier, Kalulu, Badé, Lukeba, Nkounkou, Koné (84′ Simakan), Caqueret, Thuram (64′ Cherki), Barcola (64′ Olise), Kalimuendo (78′ Wahi), Gouiri (79′ Adli). All. Ripoll

Reti: 25′ Kalimuendo (F), 35′ Pellegri (I), 63′ Barcola (F)

Ammoniti: 17′ Nkounkou (F), 18′ Scalvini (I), 64′ Lovato (I), 86′ Adli (F)

Espulsi: 83′ Badé (F)