Che cosa fare quando ci assale la voglia di un dolcetto, ma è estate, fa caldo, abbiamo sete e nulla sembra poterci soddisfare? Niente paura, perché ecco arrivare in nostro soccorso i dessert con ananas fresco: dolci, saporiti, succosi, proprio come il frutto che li ispira. Infatti l’ananas è buonissimo mangiato da solo, così com’è, ma si presta a tantissime idee creative in cucina: dolci, ma anche salate. Scopriamo insieme quali.
Perfetti per l’estate: ecco i dessert con ananas fresco
I dessert con ananas fresco sono leggeri, sani, freschi e anche molto semplici e veloci da realizzare, proprio per prendere al volo quell’improvvisa voglia di dolcetto. Ma possono anche essere la giusta soluzione da servire a fine pasto, quando avete ospiti a cena e siete stufi del solito gelato. Se invece il gelato proprio non vi stanca, ecco qui come realizzarlo a casa, magari proprio con l’ananas.
1. La mousse
Il primo dessert con ananas fresco che vi proponiamo è una mousse cremosa, ottima come fine pasto. Gli ingredienti per prepararla sono:
- 700 g di ananas
- 200 ml di panna
- biscotti tipo savoiardi
- 4 cucchiai di succo di frutta (o rhum per la versione alcolica)
- 100 g di zucchero a velo
Tagliate l’ananas a tocchetti e poi mettetelo in padella assieme allo zucchero a velo e al rhum (o succo di frutta se preferite una versione analcolica). Cuocete a fiamma bassa per una decina di minuti mescolando di tanto in tanto, dopodiché frullate il tutto fino ad ottenere una salsa cremosa e senza grumi.
Lasciate raffreddare e intanto mettete la panna in un contenitore molto freddo: aggiungete due cucchiaini di zucchero a velo e montate con le fruste, fino ad ottenere un composto spumoso, ma non troppo. Incorporate la panna al composto di ananas cn un cucchiaio, con movimenti delicati dal basso verso l’alto per non smontarla.
A questo punto preparate una bagna mescolando acqua, rhum (o succo) e zucchero. Tagliate i biscotti a misura delle coppette che utilizzerete, inzuppateli nella bagna e disponeteli lungo il bordo delle coppette. Versate la mousse nelle ciotole, guarnite a piacimento e poi fate riposare in frigo per almeno tre ore prima di servire.
2. Ananas caramellato
Un altro dessert con ananas fresco goloso e veloce da fare è l’ananas caramellato, che si prepara in soli 15 minuti! Vi serviranno:
- 1 ananas
- 100 g di zucchero di canna
- 50 g di burro
- cannella in polvere
- un limone o un’arancia
Innanzitutto tagliate l’ananas a cubetti. In una padella di alluminio fate sciogliere il burro, dopodiché aggiungete i pezzi di ananas e lasciateli andare fino a quando non si saranno colorati per bene. A questo punto aggiungete anche il succo dell’arancia o del limone, la cannella e lo zucchero. Mescolate continuamente fino a quando si sarà formato il caramello.
Versate l’ananas in un piatto e lasciate intiepidire. Servite a temperatura ambiente o anche fredda.
3. La pina colada
Come dimenticare tra i dessert con ananas fresco la pina colada? Non è proprio un dolce, ma un cocktail, che però ci sentiamo a pieno titolo di inserire come perfetto fine pasto. Si tratta di un long drink a base di rum bianco, succo d’ananas e latte di cocco, gustoso e anche dissetante. Ecco gli ingredienti che vi servono per farlo a casa:
- 400 g di ananas
- 30 g di rum bianco
- 30 g di latte di cocco
Ricavate dall’ananas la polpa necessaria, tagliatela a fette spesse e mettetela nel mixer assieme al latte di cocco. Frullate fino ad ottenere una crema consistente. Versate poi nella crema il rum bianco, mescolate e poi trasferite il cocktail nel bicchiere che avete scelto. Recuperate dall’ananas il ciuffo verde e tagliatelo a metà nel senso della lunghezza; incidete poi la sua base e collocatelo sul bordo del bicchiere come guarnizione.
E, se ci avete preso gusto, fatevi a casa anche un buon Americano: qui trovate come.