Un uomo di 66 anni e un ragazzo di 14 sono morti entrambi a causa di incidenti distinti, con il trattore. Per quanto riguarda il più giovane, si tratta di un adolescente che è stato schiacciato dal mezzo che aveva preso e guidato, senza l’autorizzazione dei genitori, su un terreno agricolo che si trova in provincia di Reggio Calabria. E’ successo oggi, giovedì 22 giugno, nel comune di Candidoni vicino a Gioia Tauro. Il ragazzo, secondo quanto appreso subito dopo l’incidente, avrebbe sottratto le chiavi del trattore senza l’autorizzazione dei genitori, di nascosto prendendole – come hanno raccontato poi i parenti – dal cassetto in cui erano custodite, per mettersi alla guida del mezzo. A quanto pare spesso chiedeva ai suoi di poterlo guidare ma madre e padre non ritenevano fosse il caso. Così, secondo la versione fornita agli investigatori, il giovane ha preso le chiavi ed è andato sul terreno agricolo per andarsi a fare un giro di nascosto. Solo che qualcosa è andato storto. E mentre era alla guida del mezzo, dopo qualche centinaio di metri, il trattore si è ribaltato, probabilmente mentre tentava di valicare un pendio. Cadendo, il mezzo pesante, ha schiacciato letteralmente il ragazzo che non ha avuto scampo.
Incidenti con il trattore, muore un ragazzo di 14 anni che ha preso le chiavi del mezzo senza l’autorizzazione dei genitori
Accorsi sul posto i soccorsi hanno provato a rianimare il 14enne che però è deceduto poco dopo per le ferite interne riportate. I genitori non hanno che potuto confermare alle forze dell’ordine, arrivate sul posto, e agli agenti del commissariato di polizia di Gioia Tauro, che il ragazzo si era messo alla guida del mezzo, nonostante i continui divieti che arrivavano da parte dei familiari. Il trattore era parcheggiato nei pressi della masseria di proprietà della sua famiglia e lui lo avrebbe preso, come chiedeva sempre di poter fare, semplicemente “per fare un giro”. I soccorsi allertati da chi ha notato il mezzo girato, purtroppo non hanno sortito effetti. Vincenzo C. – questo il nome del ragazzo – è deceduto per le numerose ferite interne riportate.
Subito, sul luogo dell’incidente, sono sopraggiunti i Vigili del fuoco e la Polizia. Gli investigatori, dopo aver raccolto le testimonianze e le versioni dei genitori del giovane, hanno avviato gli accertamenti per ricostruire l’esatta dinamica dell’incidente. Il ragazzo la scorsa settimana aveva sostenuto gli esami di terza media.
L’altra vittima è un uomo di 66 anni rimasto schiacciato dal mezzo mentre lavorava sul un terreno agricolo
La tragedia di Gioia Tauro arriva a poche ore di distanza da un altro incidente simile che ha visto coinvolto un uomo di 66 anni, purtroppo anche lui rimasto vittima. Anche in questo caso il trattore si è capovolto e ha schiacciato la vittima, ieri sera, in provincia di Benevento. L’uomo stava lavorando su un terreno agricolo ed è stato trovato quando era già morto. Allertati dai familiari che non lo vedevano rientrare, i soccorsi hanno trovato la vittima in terra sotto al mezzo pesante. Sul posto sono arrivati vigili del fuoco e polizia per cercare di capire come si siano svolti i fatti e alla fine pare proprio che anche in questo caso si sia trattato di un tragico incidente. L’uomo è rimasto schiacciato dal trattore e quando è stato ritrovato non c’era nulla da fare. Purtroppo nell’ultimo anno non sono solo questi gli incidenti con i trattori che si sono verificati in Italia e spesso sono mortali. Come quello che si è verificato lo scorso ottobre e a perdere la vita è stato un uomo di 72 anni.