Procede ormai spedita la trattativa tra Milan e Newcastle per portare Sandro Tonali in terra inglese. Dopo aver chiuso l’accordo col giocatore nella giornata di mercoledì 21 giugno, adesso i Magpies hanno trovato in 24 ore la quadra con i rossoneri. L’incontro tra le due parti è avvenuto a Milano, con l’agente di Tonali, Riso, presente durante il meeting decisivo insieme a Mecacci. L’esito è stato positivo e ora per Tonali arriva il momento delle visite mediche.
Milan-Newcastle, terminato l’incontro per Tonali: tempo delle visite mediche
Sono bastate meno di 24 ore tra Milan e Newcastle per premere sull’acceleratore per portare Tonali in Inghilterra. I Magpies hanno convinto i rossoneri nella giornata di mercoledì 21 giugno con un’offerta monstre pari a 70 milioni di euro – a cui aggiungere i bonus. Nel pomeriggio di giovedì, invece, a Milano i due club si sono incontrati con la presenza di Riso, rappresentante dell’entourage di Tonali – e agente di Frattesi -, e Mecacci. Adesso per il centrocampista italiano mancheranno solo le visite mediche e poi potrà andare a firmare il contratto con il Newcastle.
Nel corso della giornata di giovedì, Sky Sport ha dato gli aggiornamenti e la ricostruzione sull’incontro di Milano tra Milan e Newcastle per concludere il trasferimento di Tonali. Il meeting è stato fissato per discutere in persona delle cifre e dei bonus su cui i rossoneri hanno voluto far leva per chiudere l’accordo. Intorno alle 16:00, il ds del Newcastle, Dan Ashworth, si è recato a Palazzo Parigi per incontrare la dirigenza del Milan e gli agenti di Tonali: Riso e Mecacci. Si tratta del terzo trasferimento più oneroso della storia della Serie A dopo quelli di Lukaku e Pogba, perciò hanno voluto presenziare tutti all’incontro decisivo.
Dopo circa un’ora e venti minuti, l’entourage del centrocampista è uscito dall’edificio, assicurando il buon esito della trattativa. “È fatta? Sì, stiamo partendo”, la destinazione è ovviamente la Romania, dove Tonali sta giocando l’Europeo U21 con l’Italia, che nella stessa serata giocherà contro la Francia. Poco dopo la loro uscita, anche Nickson ha lasciato Palazzo Parigi, dirigendosi verso Cluj per firmare il contratto per Tonali. Insieme alle visite mediche, manca solo la conferma della proprietà del Milan. Questione di formalità e di fuso orario, visto che Cardinale e i suoi uomini si trovano in America, ma l’accordo è ormai confermato. Sandro Tonali diventerà quindi un giocatore del Newcastle, lasciando il Milan da capitano dopo due stagioni.
Le cifre del trasferimento e i dettagli del contratto
Come detto, già nella serata di mercoledì 21 giugno il Newcastle si era avvicinato alla richiesta del Milan per concludere il trasferimento di Tonali ai Magpies. La richiesta dei rossoneri era pari a 80 milioni di euro, con il club inglese che ne aveva offerti 70 più 5 di bonus. Probabilmente, questi ultimi dettagli saranno stati limati nell’incontro di giovedì. Oltre a questa cifra monstre, però, anche lo stesso centrocampista azzurro percepirà una somma importante di ingaggio. Tonali, infatti, è pronto a firmare un contratto con il Newcastle di sei anni per 8 milioni più 2 di bonus a stagione. Si tratta di uno degli stipendi più alti guadagnati attualmente da giocatori italiani nel mondo.