L’11 agosto scatterà la nuova stagione della Liga Spagnola che si chiuderà il 26 maggio 2024, il Barcellona difenderà il titolo conquistato a maggio con Real Madrid e Atletico Madrid come avversarie principali. L’esordio dei catalani sarà in trasferta sul campo del Getafe, i Blancos sono attesi dal difficile impegno sul campo dell’Athletic Bilbao mentre la formazione di Diego Pablo Simeone ospiterà il Granada. Il primo big match sarà il derby della Capitale alla sesta giornata con i Colchoneros che giocheranno fra le mura amiche del Wanda Metropolitano, il Clasico invece cadrà il 29 ottobre allo Stadio olimpico Lluís Companys.

Le tre candidate

Il Barcellona sarà la squadra da battere, la squadra di Xavi ha vinto il titolo con merito e vuole confermarsi. Il colpo Gundogan dimostra l’ambizione del tecnico catalano di riportare sul tetto del mondo la squadra blaugrana che però perderà un’asse portante come Sergio Busquets. Si ripartirà quindi da Robert Lewandowski che ha già fatto sapere di voler chiudere la carriera in Catalogna, con il polacco si attende la definitiva esplosione del talentino Ansu Fati che ha ritrovato la forma migliore. La prossima stagione dovrà essere quella della consacrazione per Pedri e Gavi. Nonostante lo scudetto, i blaugrana non godono dei favori del pronostico per la doppietta che è fissata a 2,40.

Il favorito è il Real Madrid di Carlo Ancelotti a 2,20. L’addio di Karim Benzema non ha influito i bookmakers anche perchè dal mercato ci si aspetta un grande colpo in attacco. Il sogno è Kylian Mbappe che ha già fatto sapere la volontà di non rinnovare con il Paris Saint Germain nel 2024 e quindi, ad un anno dalla scadenza, può arrivare l’offerta di Florentino Perez. Con il francese si andrebbe a creare un tridente giovane e forte che garantirà un grande futuro alla squadra di Madrid. Intanto sono stati spesi 100 milioni per rinforzare il centrocampo con l’arrivo di Jude Bellingham dal Borussia Dortmund, prosegue quindi la linea verde rastrellando i migliori talenti del panorama internazionale.

La terza incomoda è l’Atletico Madrid di Diego Pablo Simeone che però non gode di grande fiducia per la vittoria finale, la puntata è redditizia visto che è quotata a 9. I Colchoneros stanno guardando in Italia per rafforzare la squadra con un occhio di riguardo a difesa e centrocampo. Il sogno è riportare in Spagna Theo Hernandez ma è difficile convincere il Milan a lasciare partire il terzino francese dopo l’addio di Sandro Tonali. In mediana stanno cercando l’accordo con la Fiorentina per Sofyan Amrabat, ballano circa cinque milioni per raggiungere i trentacinque richiesti dalla società di Rocco Commisso.

Il derby di Madrid e il Clasico

Il primo grande appuntamento è il 24 settembre per la sesta giornata quando al Wanda Metropolitano andrà in scena il derby di Madrid con l’Atletico che ospiterà il Real, la gara di ritorno è fissata per il 4 febbraio al Santiago Bernabeu. Per vedere lo scontro fra le due big della Liga Spagnola bisogna attendere il 29 ottobre con il Barcellona ad ospitare i Blancos mentre la replica sarà il 21 aprile. Per quanto riguarda le soste: dal 21 dicembre all’1 gennaio, 4-12 settembre, 9-17 ottobre, 13-21 novembre e 18-26 marzo. Quattro anche gli infrasettimanali: 27 settembre, 20 dicembre, 2 gennaio e 15 maggio.

Questa la prima giornata dell’11 agosto:

Almeria – Rayo Vallecano

Athletic Bilbao – Real Madrid

Atletico Madrid – Granada

Celta Vigo – Osasuna

Siviglia – Valencia

Las Palmas – Maiorca

Getafe – Barcellona

Villarreal – Betis Siviglia

Real Sociedad – Girona

Cadice – Alaves