Compleanno Meryl Streep, ecco i due film della diva da rivedere. Il modo migliore per omaggiare una star del cinema è celebrare il tempo che passa. All’anagrafe Mary Luise Streep, nata nel Summit, nel 1949, vista di buon occhio da subito dalla critica, è riconosciuta come una delle migliori attrici della storia del cinema. Detiene il record di candidature ai premi Oscar, parliamo di 21 nomination, come miglior attrice e miglior attrice non protagonista e 31 candidature al Golden Globe, di cui 9 vittorie, tra questi uno alla carriera. E’ stato significativo il suo contributo alla cultura americana attraverso le arti e lo spettacolo.
- Kramer contro Kramer, 1979
Interpretato da Dustin Hoffman e Justin Henry. Qui, vince tre volte il premio come miglior attrice non protagonista. New York, anni 80, Ted Kramer è un brillante agente pubblicitario che si trova a gestire una crisi con la moglie Joanna. Così si ritroverà a fare il papà a tempio pieno, a scoprire improvvisamente di essere un ottimo genitore. Passerà il tempo e stringerà amicizia con Margaret Phelps, donna separata con due figlie. Joanna torna con la speranza di riprendersi il figlio, un nuovo lavoro e una nuova identità ritrovata grazie alla psicanalisi, ma si ritroverà in tribunale per la custodia del piccolo.
- Mamma mia! 2008
Interpretato tra gli altri da Colin Firth, Ashley Lilley, Dominic Cooper. Adattamento cinematografico dell’omonimo musical, con le musiche degli ABBA, in UK il film più venduto di tutti i tempi. Sophie, non ha mai conosciuto il padre, è in procinto di sposarsi col fidanzato Sky, vive in Grecia con la madre Donna dove gestisce un hotel. Un giorno trova un diario della madre dove trova informazioni sugli amori giovanili risalenti al concepimento della ragazza. Credendo di poter trovare suo padre decide di invitarli al matrimonio tutti e tre. Tra l’addio al nubilato e il giorno delle nozze Sophie non sa come comportarsi, tant’è che si rende conto di non volersi più sposare, ma di voler prima vedere il mondo insieme a Sky.