D’estate si fa più attenzione a mantenere la linea e si cercano ingredienti delicati e leggeri da portare in tavola. Ma questo non deve significare rinunciare al gusto e alla fantasia. E’ per questo che alcune ricette estive con la ricotta ci possono venire in aiuto e risolverci una cena nella quale non abbiamo voglia di metterci a spignattare o stare a lungo davanti ai fornelli.

La ricotta è un ingrediente salvacena: dovremmo sempre averne una confezione in frigo. Ne esistono poi tante varianti: non solo quella vaccina, facile da trovare in commercio e altrettanto semplice da utilizzare. Sono da tenere in considerazione infatti anche le ricotte di pecora e di capra per espandere i propri orizzonti culinari e andare alla scoperta di nuovi gusti, restando sempre nell’ambito di una tradizione gastronomica che ci appartiene totalmente. 

Specifichiamo: la ricotta è un prodotto caseario che si ottiene dal siero del latte. Quindi non è un formaggio, ma un derivato del latte. Viene ottenuto dalle proteine del latte e non dalla coagulazione della caseina. In alcune fattorie siciliane ancora oggi per fare la ricotta si utilizza la scotta inacidita del giorno prima trasformandolo in catalizzatore delle proteine. 

Leggerezza a cena con la ricotta: ricette estive

Dopo aver parlato delle ricette con i fiocchi di latte, andiamo ad esplorare dunque quali possono essere le ricette estive con ricotta che possono venirci in aiuto in quelle serate nelle quali vogliamo tenere debita distanza dai fornelli. O almeno non vogliamo restarci a lungo. 

Partiamo da una ricetta semplice semplice: una pasta con ricotta e zafferano. Si tratta di un primo piatto veloce da realizzare che assembla la ricotta ad un elemento prezioso e aromatico come lo zafferano. Il procedimento è ovviamente semplice: per prima cosa mettete l’acqua sul fuoco e portatela a bollore. Una volta calata la pasta (il formato sceglietelo voi ma io preferisco degli spaghetti integrali belli grossi e rugosi), iniziare a lavorare la ricotta.

In una ciotola mettete la ricotta e aggiungete dell’acqua di cottura per ammorbidirla. Lavoratela con un cucchiaio delicatamente, ma fate in modo che diventi una crema. Spolverate di pepe, poi aggiungete dell’erba cipollina tagliata a pezzettini, i pistilli di zafferano e un cucchiaio di parmigiano reggiano. Mescolate di nuovo il tutto affinché gli ingredienti si possano amalgamare. Scolate la pasta e rimettetela nella stessa pentola bella calda aggiungendo la salsa alla ricotta aggiungendo un filo d’olio d’oliva. 

Ricette estive: la ricotta protagonista

Sempre in tema di ricette estive la ricotta si presta anche a diventare la base per degli ottimi secondi. Pensiamo a delle polpette alla ricotta: una preparazione semplice e veloce da realizzare con pochi ingredienti. Piaceranno a chi ha apprezzato la morbidezza delle polpette di melanzane.

Vediamo il procedimento: prendete 200 grammi di ricotta, un uovo, sale, pepe e parmigiano. Per prima cosa fate scaldare un filo d’olio in una padella e intanto formate, usando anche un cucchiaio, delle palline con la ricotta che farete cadere direttamente in padella. Fate rosolare avendo cura di rigirarle spesso.

Ricotta e pasta sfoglia: coppia vincente

Accanto alla ricotta la pasta sfoglia è un altro ingrediente da tenere sempre in casa perché vi aiuta in caso di emergenza. Scopriamo questa semplice ricetta estiva con la ricotta: prendete un foglio di pasta sfoglia, stendetelo e poi tagliatelo a quadretti. Farcite ogni quadretto con un cucchiaio di ricotta, pera tagliata a dadini, un velo di miele e una spolverata di noce sbriciolata. Chiudete formando dei triangoli imbottiti oppure di fagottini. Infornate a 180° e cuocete fino a quando la pasta sfoglia risulterà bella dorata. 

Se lo preferite, per fare degli involtini potete sostituire la pasta sfoglia con delle verdure grigliate: melanzane e zucchine per esempio. Prendete la ricotta e mescolatela aggiungendo olio d’oliva, sale, pepe, curry e basilico. Amalgamate fino a creare una crema. Grigliate delle fette sottili di melanzana e di zucchine. Poi stendete ogni singola fetta, aggiungete un cucchiaio di crema alla ricotta e avvolgete chiudendo con uno stecchino.