Come preannunciato, si è svolta oggi la conferenza stampa di presentazione della 59º edizione del Trofeo internazionale di nuoto Sette Colli, pronta a partire domani
59º edizione del Trofeo internazionale di nuoto Sette Colli: la conferenza stampa
Alle 12.00, presso la sala stampa We Sport Up dello Stadio del Nuoto di Roma si è svolta la conferenza stampa della 59º edizione del Trofeo internazionale di nuoto Sette Colli. La storica competizione di nuoto capitolina partirà domani e oltre alla gare ufficiali vedrà lo svolgimento del match test di lusso tra il nostro Settebello e la Croazia. Ma torniamo alla conferenza stampa. Mediato niente meno che da Massimiliano Rosolino, l’evento ha visto la presenza del vice presidente vicario della Federnuoto Andrea Pieri, il presidente di Sport e Salute Vito Cozzoli e Antonello Panza, Segretario Generale della FIN. Insieme a loro, alcuni dei convocati chiamati a rappresentare il tricolore italiano, tra cui alcuni nomi del Settebello guidato dal commissario tecnico Alessandro Campagna e capitanato da Marco Del Lungo) e Fabio Scozzoli. Di quest’ultimo abbiamo parlato in questi giorni anche per il suo annunciato ritiro. L’atleta di Lugo, classe 1988, uno dei nostri migliori nuotatori di sempre, con un palmares invidiabile, ha annunciato con un lungo messaggio il suo ritiro, affermando che i 50 rana di questa edizione del trofeo sarebbero stati gli ultimi. Ovviamente non si ritirerà in maniera assoluta dal nuoto, ma proseguirà come allenatore e preparatore atletico. Infatti, proprio questa mattina, il nuotatore ha ribadito:
“Ho preso la decisione di smettere senza troppa difficoltà. In questi mesi mi sono accorto di fare fatica ad arrivare alla giusta condizione e quindi ho maturato questa decisione. Adesso continuerò nel percorso che ho intrapreso due anni fa: allenare i giovani ed essere loro di supporto”.
Tornando alle altre dichiarazioni ascoltate oggi nella Capitale, Pieri ha dichiarato anche che:
“Il Settecolli, giunto alla 59esima, si conferma un evento fondamentale nel calendario internazionale del nuoto: al via ci saranno i più forti atleti italiani e tanti big provenienti da tutto il mondo. Mi aspetto tribune gremite e tanto entusiasmo sugli spalti anche per la partita del Settebello, che arriverà qualche giorno prima dei 60 anni del commissario tecnico Alessandro Campagna cui vanno i nostri auguri”.
“Il Sette Colli è ormai un appuntamento clou per l’intero panorama europeo e mondiale del nuoto.
Il ct ha così continuato:
“La pallanuoto merita un palcoscenico del genere e ringrazio, quindi, Sport e Salute e la Federazione Italiana Nuoto per questa opportunità. Quella di venerdì contro la Croazia sarà una partita meravigliosa, un po’ come nel calcio Italia-Germania: sarà un match di altissimo livello, in uno scenario unico come quello dello Stadio del Nuoto; in questi giorni stiamo effettuando un common training con i croati ed anche in allenamento i ritmi sono intensissimi. Mi auguro di vedere tanto pubblico sugli spalti. A me servirà per avere indicazioni e compiere delle scelte in vista della SuperFinal di Los Angeles e dei Mondiali di Fukuoka”.
Cesare Butini ha ricordato l’importanza della competizione. “Il Sette Colli è ormai un appuntamento clou per l’intero panorama europeo e mondiale del nuoto. Al via ci saranno grandissimi campioni come sempre: la start list è di altissimo livello. E’ a tutti gli effetti l’ultimo test per completare la squadra che andrà ai Mondiali di Fukuoka e alle Universiadi (28 luglio-8 agosto Chengdu in Cina). Le gerarchie sono abbastanza consolidate nel nuoto, ma spesso vengo fuori dal Sette Colli qualche piccola sorpresa che ci ha aiutato a completare la squadra: spero che ci sia la possibilità di inserire qualche giovane in un contesto di alto livello, in modo da poter facilitare anche un ricambio generazionale.”