Dopo i rumor ecco la Pec. Il Tottenham ha presentato una offerta ufficiale per Guglielmo Vicario dell’Empoli mettendo sul piatto diciannove milioni di euro più tre di bonus aggiuntivi in base ai risultati della prossima stagione. Una proposta che si avvicina molto ai venticinque milioni di euro chiesti dal Presidente Corsi con il giocatore pronto a firmare con gli Spurs fino al 2028. Intanto il DS toscano Accardi comincia a sondare il mercato per trovare il sostituto, i nomi che piacciono sono Elia Caprile del Bari e Alessio Cragno del Monza mentre Marco Carnesecchi sembra essere semplicemente un sogno di inizio estate.
La Premier compra e la Serie A vende
Compagni in Nazionale e avversari in campionato. Sandro Tonali e Guglielmo Vicario hanno vissuto così le ultime due stagioni e potrebbe proseguire questo trend dato che entrambi sono pronti a sbarcare in Inghilterra. Il centrocampo del Milan è vicino al Newcastle mentre il portiere dell’Empoli è pronto ad accettare la corte del Tottenham. Le squadre di Premier stanno guardando in Italia ingolosendo i nostri club a suon di milioni, il prossimo potrebbe essere Onana dell’Inter conteso da Manchester United e Chelsea.
“Ci sono tante squadre che hanno mostrato il loro interesse, un paio dall’estero e con una c’è un discorso ben avviato” aveva detto il Presidente Corsi appena due giorni fa. Quarantotto ore dopo l’offerta ufficiale è arrivata da parte del Tottenham ed è di quelle importanti: 19 milioni di euro con tre di bonus, al giocatore è pronto un ingaggio superiore ai due milioni fino al 2028. Una proposta difficile da rifiutare con l’Empoli che proverà a strappare qualcosa in più ma è molto vicina alla chiusura.
La trattativa lampo dell’estremo difensore friulano può avere ripercussioni in Serie A visto che diversi club lo avevano messo nel mirino. In primis l’Inter che accetterà le lusinghe d’oltremanica per il camerunense, sessanta milioni la richiesta dei nerazzurri che non sembra essere uno scoglio. A quel punto Simone Inzaghi dovrà cercare un nuovo profilo da inserire davanti Samir Handanovic. Si era parlato anche di Milan e Roma ma al momento non si dovrebbero muovere Maignan e Rui Patricio.
Spettatori interessati erano anche la Fiorentina e il Napoli. I Campioni d’Italia però hanno ricevuto il placet del nuovo allenatore Rudi Garcia di riprendere Gollini come dodicesimo dietro Alex Meret. Sui viola il discorso è più complesso perchè Terracciano è reduce da una stagione molto positiva ma non è un mistero che la società e Vincenzo Italiano gradirebbero un profilo diverso. Hanno fatto un sondaggio su Vicario ma senza l’uscita del portiere campano è impossibile intavolare una trattativa. Oltretutto l’agente del giocatore, Federico Pastorello, ha già ribadito la volonta di proseguire l’avventura in Toscana.
E la porta dell’Empoli?
La società toscana è da una stagione che si prepara al momento dell’addio. Il Direttore Sportivo Pietro Accardi si è immediatamente azionato per cercare il nuovo portiere da consegnare a Paolo Zanetti per la prossima stagione. I nomi sembrano essere due con un outsider di lusso da prendere in considerazione solamente a determinate condizioni.
Questa mattina a Milano il dirigente azzurro ha avuto un colloquio con l’agente Graziano Battistini che cura gli interessi di Elia Caprile e Alessio Cragno. L’estremo difensore del Bari è reduce da una stagione fantastica in Serie B che gli è valsa la chiamata di Nicolato per l’Europeo Under 21. Non ha una valutazione bassa per le casse dell’Empoli ma sarebbe un investimento dalla sicura rivendibilità in futuro.
Discorso diverso invece per Cragno, dopo la retrocessione del Cagliari aveva accettato la proposta del Monza per rimanere in Serie A e invece ha vissuto una stagione da panchinaro dietro Di Gregorio. Stroppa prima e Palladino dopo gli hanno preferito il portiere scuola Inter con Cragno che ora deve decidere se rimanere in Brianza o cambiare aria. Questa sarebbe una soluzione a basso costo per un giocatore che ha dimostrato di essere ottimo elemento per la Serie A.
Sullo sfondo la soluzione affascinante ma economicamente meno redditizia e riguarda Marco Carnesecchi. Le condizioni qua però sono complicate perchè l’Empoli sarebbe disposto a prenderlo in prestito secco per una stagione ma l’Atalanta deve prima decidere cosa fare con tutti i portieri che ha in rosa. Gasperini sceglierà fra Musso e Carnesecchi, chi viene scartato sarà ceduto.