Dati preoccupanti quelli che emergono dal Rapporto Osservasalute 2022: gli italiani, complice anche la pandemia, sono diventati più sedentari e praticano meno sport. Aumenta anche il consumo di farmaci antidepressivi.

Il rapporto Osservasalute e lo stile di vita degli italiani

In sovrappeso, sedentari e anche più depressi. Sono diverse le criticità sullo stile di vita degli italiani che emergono dal Rapporto Osservasalute 2022, secondo quanto analizzato il 12% della popolazione, cioè 6 milioni di adulti, è obesa e il 46% dei maggiorenni è in sovrappeso. Inoltre è aumentata la sedentarietà: il 33,7% delle persone intervistate ha dichiarato di non praticare sport o attività fisica nel tempo libero. L’assenza di attività fisica è particolarmente diffusa tra i giovani, complice anche la pandemia che ha portato ad un crollo dell’attività sportiva praticata con continuità.

Rischio malattie e assunzione di psicofarmaci

Le conseguenze di cattivi stili di vita non tardano a farsi sentire. Il 15,5% delle persone obese soffre di diabete che nella popolazione sedentaria colpisce il 12%. Dal rapporto emerge anche che gli italiani sono più depressi: nell’ultimo decennio è aumentata la prescrizione di antidepressivi, soprattutto tra il 2017 e il 2021. Anche qui è possibile vedere i danni causati dalla pandemia, basti pensare che nel 2021 il consumo di questo tipo di medicinali è aumentato del 2,4% rispetto al 2020. Inoltre il 70% dei decessi evitabili dell’ultimo biennio è legato alle seguenti malattie:

  • tumori del colon e del retto (19%)
  • malattie cerebrovascolari (18%)
  • tumori della mammella (17%)
  • infarti (16%)